Elezioni del Consiglio metropolitano 2021

INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO

Il Sindaco metropolitano ha indetto le elezioni del Consiglio Metropolitano domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 23.00 presso la sede istituzionale della Città metropolitana, Piazza Rossini 3 Bologna.

L'istituzione Città metropolitana è prevista e disciplinata dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 recante “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”.

La stessa legge disciplina anche le modalità di elezione del Consiglio metropolitano. La gestione del procedimento elettorale è assegnata ad apposito ufficio elettorale della Città metropolitana costituito ad hoc con atto del Sindaco metropolitano, sulla base delle  Linee guida per le elezioni del Consiglio metropolitano  approvate dal Consiglio e sentita la Conferenza.

Il “peso” del voto di ogni elettore non è identico, ma dipende dalla popolazione del Comune presso cui esercita la carica: all'aumentare della popolazione aumenta il peso del voto.

I comuni sono stati divisi in 6 fasce in base alla popolazione e per ciascuna di esse è stato determinato (con calcolo previsto dalla legge) un indice di ponderazione.

Il voto di ciascun consigliere sarà moltiplicato per l'indice di ponderazione. Ad esempio il voto dei consiglieri della fascia dei Comuni più piccoli sarà moltiplicato per 19, quello dei consiglieri di Bologna per 945, quello dei consiglieri di una delle fasce intermedie per 192...

A ogni fascia corrisponde un colore; agli amministratori che si recheranno al seggio sarà consegnata una scheda del colore corrispondente alla fascia di popolazione del comune in cui è esercitata la carica. Ad esempio ai consiglieri appartenenti alla fascia di comuni con minore popolazione (inferiore o pari a 3.000 abitanti) verrà consegnata una scheda di colore azzurro, a quelli del Comune di Bologna gialla (popolazione maggiore a 250.000 ab. e inferiore o uguale a 500.000), ecc.

L'elettore voterà sulla scheda per una delle liste ammesse e potrà esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati di quella lista, scrivendone il cognome. Non è ammesso il voto disgiunto.

In seguito allo spoglio sarà calcolata la cifra elettorale ponderata di ciascuna lista. Ad ogni lista cioè saranno attribuiti i voti espressi moltiplicati per l'indice di ponderazione della fascia di comuni corrispondente.

Sarà altresì calcolata la cifra individuale ponderata di ciascun candidato: anche in questo caso le preferenze espresse per ciascun candidato saranno moltiplicate per l'indice di ponderazione corrispondente.

Successivamente alla votazione saranno attributi i seggi con il  metodo D'Hondt  (art. 1, commi da 36 a 39,  Legge 56/2014 ).

MODALITÀ DI ESERCIZIO DI VOTO

Elezioni Città Metropolitana di Bologna 2021: voto assistito e domiciliare per chi è in quarantena o in isolamento fiduciario


VOTO ASSISTITO

Gli elettori che, a causa di problemi di natura fisica, non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.


VOTO DOMICILIARE PER CHI È IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO

Il diritto di voto a domicilio, in base alla circolare del Ministero dell’Interno n. 67/2021, è esercitabile ove l’elettore si trovi tassativamente in una delle tre seguenti condizioni certificate:

  • trattamento domiciliare: soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da SARSCoV-2;
  • quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l'obbligo di quarantena;
  • isolamento fiduciario: persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al SARS-CoV-2 oppure persone positive al SARS-CoY-2 che non necessitano di alcun trattamento (c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici).


Per poter esercitare tale diritto gli elettori devono perentoriamente far pervenire apposita richiesta all’Ufficio Elettorale tra il decimo giorno (18 Novembre 2021) ed il quinto giorno (23 Novembre 2021) antecedente la data delle elezioni. L’elettore dovrà necessariamente allegare alla domanda un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Asl, che attesti in capo all’elettore stesso la sussistenza delle condizioni sopra riportate, di cui all’art.3, comma 1, del Decreto Legge n. 117/2021 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19) e copia di un documento di identità.


Scarica il modulo di domanda:
> Domanda di voto a domicilio in formato word

> Domanda di voto a domicilio in formato odt

> Domanda di voto a domicilio in formato pdf

Domanda e allegati devono essere inviati con Pec: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it o consegnati a mano presso la sede della Città metropolitana – U.o. Archivio e Protocollo generale (al piano terra dal lunedì al venerdì 9.30-13.00).
Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione (8.00 – 23.00), ad orario non definito; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore. All’elettore ammesso al voto domiciliare verrà consegnata apposita scheda elettorale su cui poter segnare la preferenza, la suddetta scheda al termine della votazione verrà imbustata e sigillata dal pubblico ufficiale presente in loco e successivamente trasportata nei locali ove si svolgeranno le elezioni metropolitane.

Per ulteriori informazioni:
Avv. Capone Feliciana
tel. 051.659.8225
e-mail: feliciana.capone@cittametropolitana.bo.it

ANAGRAFE DEGLI ELETTORI E INDICE DI PONDERAZIONE

Con Atto n. 1295 PG 70434 del 23/11/2021 del Responsabile dell'Ufficio elettorale è stata approvata la modifica dell'anagrafe degli elettori ed il prospetto di ponderazione anno 2021

 

In caso di necessità di rettifiche si prega di contattare:
Barbara Domenicali - tel. 051 659 8515
barbara.domenicali@cittametropolitana.bo.it

PRESENTAZIONE DELLE LISTE
 
 
 
 
Responsabile del procedimento