Martedì 2 luglio il sindaco metropolitano Matteo Lepore ha incontrato a Palazzo Malvezzi i sindaci e le sindache della città metropolitana, per augurare il buon lavoro a chi ha cominciato il mandato da pochi giorni e per ribadire la stima a chi è già in carica.
"A metà del mandato metropolitano serve una ripartenza su basi nuove - ha detto Lepore nel suo saluto -. Fatte salve le importanti funzioni del Consiglio metropolitano, vi chiedo di dare vita insieme a una nuova fase basata su un maggior protagonismo, politico ed operativo, delle sindache e dei sindaci. Serve un vostro coinvolgimento più diretto nella gestione delle funzioni assegnate alla Città metropolitana e nella costruzione di quelle azioni politiche necessarie a dare un senso compiuto a questa istituzione. "
Al termine dell’incontro la tradizionale foto sullo scalone di Palazzo Malvezzi. In Sala Consiglio invece la foto con le sole amministratrici presenti.
La tornata elettorale delle elezioni amministrative ha avuto riflessi anche sulla composizione del Consiglio metropolitano. Mercoledì 3 luglio il gruppo consiliare di Centro sinistra ha visto surrogare alcuni dei propri componenti.
I nuovi membri del gruppo sono Matteo Montanari, sindaco di Medicina, Gessica Barbieri, consigliera comunale di Crevalcore e Maria Luigia (Mery) De Martino, consigliera comunale di Bologna.
La delibera per la loro nomina, in surroga ai sindaci dimissionari Maurizio Fabbri (Castiglione dei Pepoli), Dario Mantovani (Molinella), Daniele Ruscigno (Valsamoggia) e Giampiero Veronesi (Anzola dell'Emilia), è stata approvata a unanimità dall'Aula.