Le rassegne in città metropolitana nel fine settimana

Dall'Appennino alla Pianura concerti, escursioni e spettacoli

Il teatro di paglia delle Sementerie artistiche di Crevalcore
 

Sono tante le rassegne in corso su tutto il territorio metropolitano, eccovi una selezione di eventi per il fine settimana dal 2 al 4 agosto:


San Benedetto Val di Sambro

Doppio appuntamento con la musica a San Benedetto Val di Sambro all’interno di Crinali: venerdì 2 alle 21 il Concerto per la commemorazione della strage Italicus di Erica Scherl (violinista) e Matteo Borlenghi (organista); sabato alle 21 il Concerto in riva al lago di Castel dell'Alpi di Germano Bonaveri (voce e chitarra). Entrambi i concerti sono a ingresso libero


Castel d’Aiano

Ancora musica con Crinali, venerdì 2 alla Torre Jussi di Castel D’Aiano, dove si terrà il concerto di Mirco Menna (voce e chitarra) e Maurizio Piancastelli (tromba). Il concerto sarà preceduto, per chi vuole, da una passeggiata (prenotazione online obbligatoria per coloro che vogliono partecipare sia alla camminata che al concerto; chi vuole assistere solo al concerto può recarsi al luogo indicato, orario indicativo di inizio le 21).


Castel di Casio 

Crinali porta invece a Castel di Casio il teatro dei burattini, con lo spettacolo "Tre servi alla prova" di I Burattini di Mattia (burattini a guanto), alle 17.30 con accesso libero.


Info: www.crinalibologna.it


Crevalcore

Si avvia alla conclusione la rassegna le “Notti delle sementerie”, ospitata nel teatro di paglia delle Sementerie artistiche di Crevalcore. Giovedì 1 agosto ultima replica di “Sogno di una notte di mezza estate”, venerdì 2 e sabato 3 sarà invece la volta di “Lisistrata, chi fa la guerra non fa l'amore”. Inizio spettacoli alle 21, informazioni e biglietti qui.


Casalfiumanese

Proseguono gli appuntamenti di “In mezzo scorre il fiume”, il festival che conduce in percorsi fra arte musica e natura nel territorio imolese. Domenica 4 agosto a Valsellustra, frazione di Casalfiumanese, “Storie di stelle”, escursione con l’astronomo-artista Angelo Adamo: partenza alle 20.30 da via Valsellustra, 16; possibilità di cenare alle 19 presso il ristorante  Valsellustra (prenotazione cena 0542.684073 / valsellustra@hotmail.it).

 

Ozzano dell’Emilia

Con i concerti di Paolo Mengoli, Kuda e Samba Sambeleza, e un emozionante spettacolo di fuochi d'artificio inizia sabato 3Agosto con Noi”, la rassegna di beneficenza a favore dell’istituto Ramazzini, che prevede quattordici giorni di show con inizio alle ore 20.30 in viale 2 giugno, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport. 

 

Valsamoggia e Monte San Pietro

Prosegue anche “Corti, chiese e cortili”, rassegna di musica colta, sacra e popolare, nei più bei luoghi dell’area metropolitana a ovest di Bologna, con due appuntamenti: venerdì 2 alle  21 nella chiesa di San Biagio (via San Biagio, 999 – loc. Savigno di Valsamoggia) i Flexus propongono una “rilettura integrale, appassionata ed infedele” della “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè; mentre domenica 4 alle 6 nella Badia del Lavino (Via Mongiorgio, 4/a – loc. Badia di Monte San Pietro) alcuni danzatori e musicisti si immergono nelle complesse e suggestive composizioni di Ravel e Rameau, dando vita a una narrazione visiva unica. Ingresso a 5 euro, info e prenotazioni sul sito della rassegna.

 

Castel San Pietro Terme

Emilia Romagna Festival porta la sua musica a Castel San Pietro Terme con due concerti. Venerdì 2 alle 21 nel Parco delle Terme, l'Ensemble Mozart propone “Divertimenti a lume di candela” sulle note di  Mozart, Gounod e Beethoven. Sabato 3 alle 21 nella chiesa di San Lorenzo di Varignana, il quartetto di sassofoni “Aruna Quartet” esegue musiche di Piazzolla, Glazunov, O’Halloren e Puccini. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, sabato alle 20 possibilità di visita guidata alla chiesa di San Lorenzo e alla cripta del IX secolo (prenotazione a ERF 0542.25747).

 

Lizzano in Belvedere e Alto Reno Terme
L’Appennino ritrovato, il ricco programma di passeggiate con guide ambientali escursionistiche certificate attraverso la natura, la storia, l’enogastronomia, l’arte e la musica della Valle del Reno, propone per sabato 3 “Il sentiero dei sette casoni”: immersi nel bosco sopra l’abitato di Lizzano in Belvedere si percorrerà un percorso ad anello per conoscere le tradizioni della castanicoltura e la vita di un tempo nei boschi, tra storie di uomini e di Appennino. Domenica 4 invece sarà la volta di “Porretta Terme, Monte della Croce, Madognana”, una semplice passeggiata al Monte della Croce passando da via Pineta con visita al piccolo borgo di Madognana, dopo una sosta per ammirare Porretta dall’alto. Costo delle escursioni 5 euro, gratuito per chi alloggia nelle strutture ricettive di Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere. Prenotazione obbligatoria 348.3408892 info@guidappenninotrekking.

Camugnano
Al via domenica 4 "Teatro nel Borgo 2024", la rassegna teatrale organizzata da Associazione Ca’ Rossa APS all’interno del progetto PNRR Bando Borghi Camugnano “Il borgo Collaborativo di Camugnano”, che ha in cartellone tre spettacoli adatti a tutte le età. Primo appuntamento alle 18 nel borgo vecchio di Baigno con "La sedia blu", spettacolo per bambini e bambine dai 3 anni.

 
 
Data di pubblicazione: 31-07-2024
Data ultimo aggiornamento: 06-08-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy