OBLIQUA - sguardi laterali sull'innovazione, rassegna di eventi gratuiti organizzata da BIS - Bologna Innovation Square

Da luglio a ottobre, in Bolognina, 15 appuntamenti per approfondire i temi più rilevanti per la trasformazione dell'economia e del lavoro

Immagine dell'iniziativa
 

BIS - Bologna Innovation Square, la piattaforma dell’innovazione promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, si presenta anche ai cittadini e lo fa con  OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione , una rassegna di eventi gratuiti, organizzati da baumhaus, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro

La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.

Queste tematiche saranno affrontate trasversalmente, con uno "sguardo laterale", contaminandosi tra loro, nei 15 appuntamenti della rassegna Obliqua. Saranno iniziative pubbliche dal taglio fortemente divulgativo che si svolgeranno da luglio a ottobre 2024, principalmente tra gli spazi interni ed esterni di  BIS , in Piazza Liber Paradisus, ma anche in altri luoghi della Bolognina.

OBLIQUA parlerà quindi dell’impatto dell'intelligenza artificiale, della complessità della transizione ecologica e del protagonismo delle nuove generazioni e porterà il pubblico a riflettere con realtà, ospiti e organizzazioni cittadine e non, su alcuni temi particolarmente rilevanti per la città.
Riflessioni "tecniche", ma leggere, per un pubblico ampio ed eterogeneo, accanto a workshop per studenti, musica live, appuntamenti in lingua per studenti internazionali.
Non mancheranno, poi, gli appuntamenti pensati appositamente per la Bolognina, su tematiche attuali per chi vive, lavora e frequenta il quartiere.

Varie le sinergie e le collaborazioni avviate, e che saranno avviate nei prossimi mesi: oltre alle realtà culturali del quartiere, il Festival della Cultura tecnica, il Museo del Patrimonio Industriale, Bologna Game Farm tra le altre.

Si inizia martedì 9 luglio con l'incontro  Tra tech, vintage e comunità: nuovi scenari di sostenibilità nella filiera della moda.

Saranno ospiti imprese e progetti che - in modi differenti - stanno costruendo nuovi scenari di sostenibilità nel territorio. Gli appuntamenti successivi saranno dedicati al settore food, per spiegare come può incidere sulle trasformazioni urbane e sulle pratiche di socialità; alla necessità di avere una prospettiva di genere quando si parla di dati e, infine, all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività.

 

Si prosegue martedì 23 luglio con Quello che i dati non dicono. Femminismo dei dati e le sfide del presente

Immaginari, pratiche di consumo e culturali, uso dello spazio pubblico, istruzione e posizioni lavorative: tutto ciò che ci circonda e che facciamo è fonte di dati.

Ma troppo spesso questi dati non raccontano pienamente - se non addirittura nascondono - le capacità, le esperienze o i bisogni specifici delle donne o minoranze di genere. L'incontro sarà occasione per condividere riflessioni sulle potenzialità e sulle ambiguità dell'uso dei dati di genere. A partire da un approccio femminista e intersezionale ai dati saranno affrontate alcune tematiche della nostra contemporaneità, per comprendere quale può essere il ruolo della ricerca e dell’attivismo nel costruire policy realmente trasformative per tutti e tutte. 

Martedì 24 luglio si terrà invece l'incontro Gastronomia urbana: cibo, città e nuovi rituali.
Cambia la città mentre cambia quello che mangiamo e come lo mangiamo: l’offerta gastronomica contribuisce sempre di più ai cambiamenti del paesaggio urbano, diventa veicolo di attrazione turistica, motivo di aggregazione sociale o filiera lavorativa tra eccellenze e zone d’ombra. Il cibo - e le narrazioni che ne scaturiscono - hanno quindi implicazioni profonde e contraddittorie su economia e lavoro così come incidono sui rituali urbani e i modi in cui si vive nelle città. L’incontro sarà quindi un’occasione per raccontare le trasformazioni della città dal punto di vista di chi lavora nella filiera agroalimentare, di chi la studia o lo racconta.

Il calendario degli appuntamenti di settembre e ottobre è in aggiornamento. 

OBLIQUA
 è un progetto di  BIS - Bologna Innovation Square , Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus.


OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Per informazioni e programma aggiornato:

Sito web https://www.bolognainnovationsquare.it/

Facebook Città metropolitana di Bologna / baumhaus

Instagram Città metropolitana di Bologna / baumhaus

 

 
 
Data di pubblicazione: 08-07-2024
Data ultimo aggiornamento: 16-09-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy