La Città metropolitana di Bologna ha emanato un avviso pubblico per raccogliere candidature da parte di cittadini e cittadine residenti nei Comuni del bolognese, per fare parte della Commissione elettorale di Bologna e delle Sottocommissioni elettorali del territorio, per il mandato amministrativo 2021-2026.
Per l'eleggibilità nelle Commissioni elettorali i candidati e le candidate devono risiedere e votare in uno dei Comuni che appartengono al circondario della Commissione/Sottocommissione elettorale; essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado, ovvero aver già fatto parte di una Commissione elettorale per almeno un biennio; non essere dipendenti civili o militari dello Stato in servizio; non essere dipendenti in servizio in Città metropolitana di Bologna, nei Comuni o in una IPAB operante nell’ambito territoriale del circondario della Commissione/Sottocommissione elettorale; non versare in alcuna delle condizioni previste dall’art.10 del D. Lgs 235/2012 “Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo”.
La Commissione e le Sottocommissioni elettorali circondariali esaminano le operazioni compiute dalla Commissione comunale e decidono sui ricorsi presentati contro di esse; cancellano dagli elenchi formati dalla Commissione comunale i cittadini indebitamente proposti per la iscrizione o per la cancellazione, anche quando non vi sia reclamo; decidono sulle domande d’iscrizione o di cancellazione pervenute direttamente.
L'incarico di componente della Commissione elettorale comunale e delle Sottocommissioni elettorali circondariali è a titolo gratuito; i componenti hanno diritto a richiedere il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute come previsto dall’art. 2, comma 30, della Legge 244/2007.
L'Avviso non è soggetto a termini di scadenza ed è pubblicato all'Albo pretorio e sul portale della Città metropolitana.