Dal 30 maggio al 24 giugno le cantine di Zola Predosa si trasformeranno in teatri all'aperto in cui poter ascoltare dal vivo musicisti affermati a livello internazionale. Tema portante dell'edizione 2009 sarà l'
Etnojazz: intreccio e contaminazione per un
jazz multietnico di alta qualità in compagnia di un buon bicchiere di vino e prodotti tipici della zona.
Il primo appuntamento è sabato 30 maggio alle 21.00, a Villa Edvige Garagnani (via Masini 11 - Zola Predosa,) con l'Arabian Jazz del Jamal Ouassini Trio.
La rassegna dedica ogni sera a un
Paese diverso: Latin Jazz con Alta Madera, Flamenco Jazz con Flamenconcerto, Brasilian Jazz con Baiao Trio, Grecian and Klemetzer Jazz con Ensemble Outos, e per finire Arab-Andalusian, Sephardic and Jazz, con Al Kafila Quintett, dedicata alla musica dei paesi del Maghreb.
A esibirsi nella kermesse musicale saranno gli elementi della Etno Jazz Pan Orchestra: fondata dal maestro Giorgio Zagnoni, direttore artistico del Teatro Auditorium Manzoni, una selezione di star internazionali nel panorama della World Music tra cui Nelson Machado, Driss Mouih, Valegis Merkuris, Ruben Chaviano, Mino Cavallo, Filippo Pedol, Alberto Rodriguez, Guglielmo Pagnozzi.
La X edizione si arricchisce anche di
nuove proposte per soddisfare musicisti e appassionati di musica: ospitati presso alcuni dei più suggestivi agriturismi della zona, il festival promuove week-end musicali, corsi teorico-pratici tenuti da maestri e professionisti grazie ai quali poter esplorare le possibilità di contaminazione del jazz immersi nel verde e nel silenzio dei colli bolognesi.
Fiati, voce, percussioni e archi: questi i
temi dei corsi che si terranno rispettivamente sabato 30 e domenica 31 maggio (a cura di Gugliemo Pagnozzi); sabato 6 e domenica 7 giugno (a cura di Silvia Testoni e Sakina Al Azami); sabato 13 e domenica 14 giugno (a cura di Roberto Rossi e Tarek Azad); sabato 20 e domenica 21/06 (a cura di Enrico Guerzoni e Ruben Chaviano).
La rassegna musicale è promossa dal Comune di Zola Predosa con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'assessorato provinciale alla Cultura - "Invito in Provincia", a questa edizione ha collaborato il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.
Link esterni
Il calendario e i dettagli dell'iniziativa:
www.zolajazzwine.it
www.myspace.com/jazzwine