XXIV Porretta Soul Festival 21-24 luglio 2011

L'edizione di quest'anno è dedicata a Ernesto de Pascale

Foto Alberto Terribile

La ventiquattresima edizione del Porretta Soul Festival si terrà al Rufus Thomas Park di Porretta Terme (Bologna) dal 21 al 24 luglio con l'esclusiva europea di grandi personaggi della black music. Da oltre 20 anni Porretta Terme, importante località turistica dell'Appennino, al confine tra le provincie di Bologna e Pistoia, ha consolidato la sua fama di "Soulsville Europe" grazie a un festival che nel tempo è diventato la vetrina europea della musica soul.

L'edizione 2011 è dedicata a Ernesto de Pascale, giornalista e produttore indipendente, scomparso improvvisamente lo scorso febbraio e che dalla prima edizione ha supportato il festival con la sua competenza e passione per la black music.

Il festival vedrà un Grand Opening il 21 luglio con un tributo al sassofonista King Curtis eseguita dal bostoniano Sax Gordon accompagnato dalla bolognese Groove City a cui si affiancheranno ospiti americani.

Il percorso musicale del Porretta Soul Festival inizierà il 18 luglio a Grizzana Morandi con un concerto di Chick Rodgers & The Memphis All Star R& Band, per proseguire a Vergato il 19 luglio con il concerto di Toni Green & The Memphis All Star R&B Band e il 25 luglio sempre a Vergato con Austin de Lone All Stars.


Ospiti del Porretta Soul Festival saranno: Swamp Dogg e Harvey Scales, alla sua prima volta in Europa, così come Harvey Scales.
Un ritorno invece per William Bell e Spencer Wiggins con il fratello Percy.
Le presenze femminili saranno quelle di tre beniamine del pubblico di Porretta: Toni Green, Chick Rodgers e la veterana Sugar Pie DeSanto, classe 1935, premiata con il Lifetime Award dalla Rhythm & Blues Foundation nel 2009.

Due house band, la "Memphis All Star Rhythm & Blues Band" sarà diretta da Paul Taylor, già band leader di Al Green, con una formazione di 11 elementi, mentre Austin de Lone, già braccio destro di Elvis Costello dirigerà una 2Bay Area all stars".


Molte le manifestazioni collaterali: workshop musicali, mostre fotografiche in tema, "marchin' band" per le strade e spazio ai gruppi italiani di rhythm & blues nella piazza di Porretta al Rufus Thomas Cafè stage, ogni giorno dalle 11 della mattina alle 7 di sera.

Soul Food con mostra mercato di prodotti tipici dell'Emilia-Romagna e mercatini vari.
Come di consueto il festival verrà trasmesso in diretta sul portale della Regione e sulla Rete LepidaTV.

Il 20 luglio Gospel nella Chiesa di Santa Maria Maddalena e il 24 nella Chiesa dei Padri Cappuccini. 


La assegna ha il patrocinio della Provincia di Bologna.


Link esterno

Porretta Soul


 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy