XXIII edizione di "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare"

Fino a dicembre concerti d'organo, di musica antica, romantica e contemporanea

foto: Andrea Macinanti
Andrea Macinanti

Si inaugura lunedì 25 aprile a Castenaso la XXIII edizione di «Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare», la storica rassegna che fino a dicembre proporrà concerti d'organo, di musica antica, romantica e contemporanea a Bologna e nel territorio provinciale. La rassegna è diretta dal Maestro Andrea Macinanti, ricercatore e concertista internazionale, musicologo e docente di Organo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.


Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia saranno proposti programmi di musiche del periodo risorgimentale e un ciclo di concerti dedicati a un artista simbolo dell'italianità, Marco Enrico Bossi di cui pure ricorre il 150° anniversario della nascita. All'interno della manifestazione avrà luogo inoltre la dodicesima edizione del "Festival dell'accademia organistica bolognese".
La rassegna ha come obiettivo la valorizzazione dell'immenso patrimonio di organi storici, tra i più ricchi d'Italia, conservati sul territorio bolognese (oltre 400 strumenti costruiti dal XV secolo).

Fra gli anniversari ricordati dalla rassegna: JEAN ALAIN (1911-1940), precursore della moderna scuola organistica francese, affidato ad Eric Lebrun e in collaborazione con il festival «Suona francese» (3 maggio); FRANZ LISZT (1811-1886), del quale saranno ascoltate le più importanti pagine per organo suonate da Roberto Marini (28 ottobre) e GIACOMO ANTONIO PERTI (1661-1756), vertice della scuola bolognese, eseguito dalla Cappella Musicale di San Petronio diretta da Michele Vannelli (8 novembre).

Anche quest'anno «Organi Antichi» sarà accolta in uno dei luoghi più affascinanti e riservati di Bologna, il Real Collegio di Spagna, per proporre una serata dedicata a MIGUEL DE FUELLANA (1500-1579), con la partecipazione del violista da gamba spagnolo Fahmi Alqhai (23 maggio).

La rassegna è sostenuta dalla Provincia di Bologna.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-04-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy