Un fine settimana ricco di appuntamenti, fra storia e cultura, è in programma a Bologna e provincia. A
Medicina sabato e domenica vanno in scena le rievocazioni storiche dedicate al Barbarossa; a
Montesole sabato è in programma il concerto di Franco Battiato in memoria delle vittime degli eccidi del 1944; mentre
in città domenica si terranno numerosi incontri promossi da ".9 Bologna regala cultura" sui decennali del 900. Sempre domenica a Bologna (Giardini Margherita) si tiene la festa "Volontassociate", mentre al Museo della Civltà contadina di Bentivoglio proseguono le visite guidate, dedicate questa volta alla corte colonica, alla famiglia e alla cucina.
Il programma
Medicina attende l'imperatore Barbarossa
Sabato 19 e domenica 20 settembre si svolge una delle più importanti rievocazioni storiche a livello regionale: a Medicina si ricorderanno i fatti accaduti nel 1154. Due giorni immersi in atmosfere medioevali, per rendere omaggio a Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. L'evento vede oltre 2000 volontari e figuranti impegnati a creare la giusta ambientazione per una festa che propone spettacoli, mostre, esibizioni e la possibilità di gustare le specialità culinarie del territorio.
Franco Battiato a Monte Sole
- Sabato 19 settembre nel Parco storico
"
.9 Bologna regala cultura
" - Domenica 20 settembre una serie di incontri sui decennali del 900
Sempre domenica è in programma, ai Giardini Margherita di Bologna dalle 11 alle 19.30, la festa inserita in "
Volontassociate", dedicata all'associazionismo e al volontariato (il programma sempre in homepage, nello spazio "Evento della settimana").
Infine, da non dimenticare
gli appuntamenti
al Museo della Civiltà contadina a Villa Smeraldi (S. Marino di Bentivoglio). Tema della visita guidata di domenica 20 alle 16,15 è "La corte colonica, la famiglia e la cucina".
Link interno
Invito in provincia