Giovedì 17 febbraio alle ore 16.30 l'Auditorium Biagi di Sala Borsa (piazza Nettuno, 3) ospita Voci e immagini dal Teatro del Pratello, reading-concerto-testimonianze della Compagnia del Pratello diretta da Paolo Billi.
Il reading propone un viaggio tra i progetti realizzati negli ultimi anni al Pratello attraverso le voci dei giovani attori della Compagnia del Pratello - accompagnate dalle note del flauto e del bandoneon di Carlo Maver - le foto di Marco Caselli e Alessandro Zanini, fotografi storici del Pratello, i video di Agnese Mattanò e le testimonianze di amministratori e spettatori.
Negli ultimi tre anni sono stati realizzati 9 spettacoli, presentati a conclusione di specifici progetti in rassegne estive e invernali; 30 laboratori di attività manuali ed espressive; 3 annualità di corsi della formazione professionale sostenute dalla Provincia di Bologna e gestiti dall'IIPLE.
Tante le realtà coinvolte: 15 Istituti Superiori di Bologna e della regione; 2 Enti di Formazione professionale in provincia. Il successo di pubblico è confermato dalle 9.000 presenze, di cui circa la metà giovani e studenti.
L'esperienza del Teatro del Pratello, unica in Italia per la sua capacità di costruire ponti tra dentro e fuori l'Istituto Penale Minorile, tra Istituti Superiori, Comunità e Servizi della Giustizia Minorile, è resa possibile grazie anche alla convenzione 2008-2010, ora in via di rinnovo, tra Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna e coop Teatro del Pratello.
Il reading, che si apre con un prologo di Gianni Sofri, è diviso in quadri: si comincia con Voci e immagini dal Pratello e la testimonianza di Giuliano Barigazzi, assessore alla Cultura della Provincia di Bologna; si prosegue con Voci e immagini da Dialoghi e la testimonianza di Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna; e con Voci e immagini di Bologna al Teatro del Pratello e la testimonianza di Mauro Felicori, direttore Area Cultura del Comune di Bologna. Il reading si conclude con Voci e immagini per un futuro prossimo e con l'intervento di Giuseppe Centomani, dirigente del Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna.
Informazioni
Telefono-fax: 051.0455830
Mobile: 3315937074
e-mail: info@teatrodelpratello
web: www.teatrodelpratello.it