Virginio Merola sindaco della Città metropolitana di Bologna

Il consigliere Massimo Gnudi confermato vicesindaco metropolitano

Virginio Merola - Archivio Città metropolitana di Bologna
Virginio Merola - Archivio Città metropolitana di Bologna

Alle 17.30 di martedì 21 giugno, Virginio Merola è stato proclamato sindaco di Bologna e, ai sensi della Legge Delrio, sindaco della Città metropolitana di Bologna.

Il consigliere Massimo Gnudi è stato confermato vicesindaco metropolitano.

Il Consiglio metropolitano continuerà ad operare in regime di prorogatio fino alle nuove elezioni secondo quanto previsto dalla Legge Delrio.

I seggi vacanti dei consiglieri metropolitani (per la cessazione dalla carica di consigliere nei comuni di provenienza) saranno attribuiti ai candidati appartenenti alla medesima lista che avevano ottenuto la maggior cifra elettorale ponderata.

In relazione all'attribuzione di deleghe di funzioni ai consiglieri da parte del sindaco metropolitano, l'art.34, comma 6, dello statuto della Città metropolitana stabilisce che "(...) In ogni caso, le deleghe di funzione attribuite ai Consiglieri metropolitani decadono in caso di scioglimento del Consiglio o all’insediamento del nuovo Sindaco metropolitano".

 

 

Link:
Sindaco metropolitano
Consiglio metropolitano

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-07-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy