Dal 3 al 14 dicembre sono in programma una serie di iniziative di commemorazione e riflessione legate al Ventesimo Anniversario della Strage del 6 dicembre 1990, quando un aereo militare precipitò sull'Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio, provocando la morte di 12 studenti quindicenni: Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra - e oltre 80 feriti.
Le iniziative sono organizzate dall'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna (Giunta e Assemblea Legislativa), Provincia di Bologna, Comuni di Bologna, Monteveglio, Sasso Marconi e Zola Predosa, Associazione Vittime del Salvemini e ITCS "Gaetano Salvemini".
Lunedì 6 dicembre, nel giorno delle commemorazioni ufficiali, l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno e della Provincia di Bologna in seduta consiliare congiunta (ore 8,15), riflettono insieme sulla tragedia e sul percorso costruttivo di solidarietà e di tutela delle vittime di tutti i reati fatto in questi anni.
Al Consiglio, che si svolgerà in maniera fortemente simbolica all'interno dell'Aula Magna dell'Istituto Salvemini, seguirà la presentazione del Progetto di arte, murales e scrittura "Al di là dei muri" realizzato dagli studenti dell'Istituto Salvemini in collaborazione con il Mambo e con famosi artisti della scena contemporanea come Dem, Ericailcane, Medo, Cyop&Kaf, Rusty.
Al termine delle iniziative all'Istituto Salvemini, autorità, familiari e studenti si recheranno a piedi alla Casa della Solidarietà dove alle 10,30 avrà luogo, come ogni anno, la cerimonia di deposizione dei fiori nell'Aula della Memoria dove il 6 dicembre di vent'anni fa precipitò l'aereo.
Infine la sera, alle 21, al Teatro comunale "Alfredo Testoni" di Casalecchio di Reno in Piazza del Popolo 1 l'attrice Lella Costa reciterà un testo scritto da Giuliano Bugani dal titolo "Noi ricordiamo - 6 dicembre 1990" accompagnata al pianoforte da Gianluca Nuti. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Sarà possibile seguire le celebrazioni della mattinata all'Istituto Salvemini (Consiglio e presentazione del filmato) al link www.salvemini.bo.it
Video realizzato dalla Provincia in occasione delle celebrazioni: