Valsamoggia, operativo l’archivio digitale delle pratiche edilizie

Tempi di risposta più brevi e atti consegnati in digitale

 

È operativo il nuovo portale per la consultazione delle pratiche edilizie di Valsamoggia che consente agli utenti di accedere a un sito dedicato per cercare e richiedere autonomamente gli atti edilizi a disposizione relativi agli immobili presenti sul territorio comunale. Una volta effettuata, la richiesta dell’utente viene automaticamente protocollata e i diritti di segreteria vengono pagati direttamente online al momento della compilazione della domanda.

 

Il processo di digitalizzazione coinvolge più di 80 mila pratiche degli archivi edilizi (fino al 2013 presso i 5 Municipi di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno; dal 2014 conservati presso la sede di Crespellano) e prevede che ognuna sia integralmente scansionata e associata a metadati (ad esempio numero e data di protocollo, estremi catastali, via e numero civico, intestatario della pratica edilizia, tipo di atto...) per essere poi indicizzata e trovata con facilità al momento del bisogno. 

 

I tempi di risposta, grazie alla digitalizzazione, saranno notevolmente più brevi e l'utente riceverà gli atti in formato digitale con una comunicazione alla propria mail (a breve anche con una notifica su App IO), senza quindi più bisogno di prendere appuntamento per visionare e fare copia del materiale.

 

La piattaforma per le richieste, a cui si potrà accedere con credenziali SPID/CIE e che è già stata presentata con un webinar a tecnici e cittadini interessati), è disponibile al link:

 https://inpratica.microdisegno.com/valsamoggia/login.html.

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Valsamoggia
e-mail: ufficiostampa@comune.valsamoggia.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 17-04-2023