Valsamoggia è "Aperta per l'estate"

Musica, teatro, passeggiate ed enogastronomia, tanti appuntamenti da giugno a ottobre per tutti i gusti e tutte le età

 

È tutto pronto, in Valsamoggia, per inaugurare la stagione estiva 2023. In tutte e cinque le municipalità del vasto Comune – Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno – c’è grande entusiasmo e tantissime sono le iniziative organizzate e pronte a partire.

 

Quest’anno gli appuntamenti in calendario superano l’impressionante numero di 250 e tantissime proposte sono inserite tra quelle proposte dal cartellone metropolitano BolognaEstate2023. Per i cittadini e per chiunque raggiungerà Valsamoggia il cartellone estivo “Aperta per l’estate” propone spettacoli teatrali, concerti in luoghi suggestivi, cinema all’aperto, passeggiate, degustazioni enogastronomiche (anche in vigna), intrattenimento per bambini, tradizionali feste di piazza e, ovviamente gli immancabili e frequentatissimi mercatini. Torna, inoltre, dopo tre anni di sospensione la tradizionale festa medievale di Monteveglio che propone, a inizio giugno, tre giorni indietro nel tempo. Il programma costantemente aggiornato si trova sul sito invalsamoggia.it.

 

 

Protagonisti di questa organizzazione imponente sono, oltre al Comune di Valsamoggia e ai suoi Municipi, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, le associazioni di promozione sociale coordinate dalle Pro Loco delle 5 municipalità, gli operatori culturali ed economici. Una squadra ormai più che affiatata, da sempre impegnata per presentare al meglio quello che di tradizionale e nuovo Valsamoggia può offrire. E con lo slogan “Aperta per l’estate” che rafforza l’idea di un territorio che è pronto ad accogliere chi sceglierà di vivere un’esperienza appena fuori porta.

 

VALSAMOGGIA – APERTA PER L’ESTATE

 

IL CARTELLONE

(il calendario aggiornato è qui invalsamoggia.it)

 

MUSICA*

Al via dal 10 di giugno la 37esima edizione di Corti, Chiese e Cortili, rassegna organizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, che torna sul territorio con 21 concerti che fino a settembre, porteranno gli appassionati ad ascoltare musica nei luoghi più suggestivi del territorio. La rassegna rientra nella programmazione BolognaEstate2023.

 

CINEMA

La programmazione cinematografica estiva di Valsamoggia è curata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio impegnata a portare le più belle pellicole dell’anno appena trascorso sul maxischermo allestito al parco 1° maggio a Bazzano per l’edizione 2022 di Film sotto le stelle.

Altre occasioni per vedere i film più belli della stagione appena passata ci saranno grazie alle mini-rassegne organizzate dai centri sociali in altre location del territorio di Valsamoggia.

 

TEATRO*

Protagoniste le compagnie del territorio: il Teatro delle Temperie, il Teatro delle Ariette e gli Instabili Vaganti con tanti appuntamenti che rientrano nel cartellone BolognaEstate2023.

 

Al Parco 1° maggio di Bazzano, cuore pulsante dell’estate bazzanese, il Teatro delle Temperie torna con le rassegne Parco Spettacolare e Incantamento - Festival di Circo-Teatro spettacoli per tutte le età appuntamenti fissi dell’estate in Valsamoggia. Fino a luglio vengono proposti vari generi e per differenti età, per stimolare, intrattenere e divertire tutto il pubblico.

Per tutta la durata della rassegna, il chiosco per aperitivi all'interno del parco verrà gestito dal Circolo Arci di Bazzano.

 

Nel Teatro di Savigno, dal 5 al 16 giugno, gli Instabili Vaganti organizzano “PerformAZIONI - Summer Intercultural Encounters”, progetto a cui parteciperanno ospiti internazionali, operatori culturali provenienti da tutta Italia e giovani artisti locali.

 

Il Teatro delle Ariette torna, infine,  dal 28 giugno con i suoi Territori da Cucire. Per questa nuova edizione, viene proposto un Varietà Militante in 5 puntate che approderà a Monteveglio, Savigno, Castello di Serravalle, Crespellano e Bazzano dal 28 giugno al 26 luglio per tentare di trovare insieme risposte alla scottante domanda: “Cosa ci sta succedendo?”.

 

ARTE – storie, persone e incontri*

Estate al museo - Sotto lo stesso cielo è tra le novità della stagione: la Rocca dei Bentivoglio apre il suo portone per quattro serate estive dedicate alla cultura e al divertimento. A partire dal 5 luglio, tutti i mercoledì sera si racconteranno storie e miti sul cielo e le stelle provenienti da tutto il mondo. A seguire, laboratori creativi.

 

Torna la rassegna Città Invisibile, percorsi letterari, proposti in collaborazione con libreria CartaBianca di Bazzano, che intrecciano la scoperta di luoghi nascosti (pubblici e privati) alla letteratura. Un’offerta di spettacoli in tutto il territorio diffuso del Comune di Valsamoggia lungo l’estate: una mappa di città invisibile. A diverse località vengono abbinati alcuni capolavori della letteratura recitati, letti o liberamente interpretati da artisti. Anche questo appuntamento è nel cartellone di BolognaEstate2023

 

Il 10 settembre appuntamento in Rocca con Arcipelago, progetto nato alla fine del 2016 per costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica.

 

ENOGASTRONOMIA

In agosto a Castello di Serravalle torna Calici di Stelle*, a cura dell’Associazione Terre di Jacopino tradizionale appuntamento della sera di S. Lorenzo, con percorso a tappe alla scoperta di vini e specialità gastronomiche.

 

Con Storie di una notte di mezza estate* si potranno fare letture ed esperienze all’aperto al calar della sera, per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Tre appuntamenti ospitati da altrettante aziende vitivinicole di Valsamoggia, dove si potrà gustare una cena al tramonto e farsi trasportare dalle storie e dalle esperienze della Natura.

 

Numerose le Cene in vigna e in luoghi suggestivi proposte da numerose attività e strutture ricettive del territorio. Per i dettagli si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’offerta turistica invalsamoggia.it.

 

PASSEGGIATE*

Per tutta l’estate e fino a novembre continua il programma di passeggiate, escursioni, trekking Sentieri Parlanti a cura delle 5 Pro Loco di Valsamoggia in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolognesi, Colline tra Bologna e Modena e le guide escursionistiche locali. Progetto che opera sul doppio binario della valorizzazione del patrimonio diffuso sul territorio, parte del quale interessato dalla presenza di un Ecomuseo, al quale vengono connesse diverse forme espressivo/artistiche di stimolo per la partecipazione di turisti con interessi diversi, locali o di prossimità.

 

A settembre appuntamento con il Festival narrativo del paesaggio, due passeggiate sul territorio di Valsamoggia di cui una alla scoperta Gino Pellegrini, lo scenografo di Hollywood scomparso da qualche anno che aveva la sua officina-laboratorio sulle nostre colline.

 

SAGRE&FESTE

Nell’estate 2023 non mancheranno i tradizionali appuntamenti con mercati e mercatini e con le tradizionali feste di paese organizzate dalle Pro Loco delle diverse municipalità di Valsamoggia:

·   Mercati contadini (ogni seconda domenica del mese a Savigno nonché il consueto spazio nei mercati settimanali)

·   Mercatini di Savigno (ogni seconda domenica del mese e a Luglio un evento speciale dedicato al “Tartufo Nero d’Estate”)

·   “Notte delle Streghe” nel centro storico di Savigno (17-18 giugno)

·   “Mood&Food: Festival del Cibo di Strada” nel Parco De Andrè di Crespellano  (30 giugno - 2 luglio)

·   “Notti Bianche” nel centro storico di Bazzano (mercoledì 5 luglio e 19 luglio)

·   “Festa dell’Aratura” nella piana di Sant’Apollinare a Castelletto di Serravalle (29-30 luglio)

·   “Autunno Bazzanese” (inizio settembre)

·   “Festività settembrine Savigno” (metà settembre)

·   “Festa Fiera” Crespellano (fine settembre)

 

E dopo tre anni di sospensione, torna quest’anno anche la tradizionale festa medievale di Monteveglio. Il 9, 10 e 11 giugno si torna nel 1363 e si rievoca “La Riconquista di Monteveglio”. Per i tantissimi amanti del genere ma anche per i curiosi sarà come tornare indietro nel tempo e non mancheranno falconieri, combattimenti, vestiti tipici e angoli food che offriranno prelibatezze di 600 anni fa. Il programma aggiornato sulla pagina Facebook della Proloco di Monteveglio.

 

*Eventi inseriti nel cartellone BolognaEstate2023

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Valsamoggia
e-mail: ufficiostampa@comune.valsamoggia.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 05-06-2023