Da lunedì 26 aprile si aprono le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 65 ai 69 anni: per i nati dal 1952 al 1956 sarà quindi possibile fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili anche per le altre fasce d’età.
Come prenotare il vaccino
1. recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup;
2. online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it);
3. telefonando ai numeri previsti nella Ausl di appartenenza per la prenotazione:
- Ausl Bologna: 800 884 888, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30;
- Ausl Imola: 800 040 606, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17:30; sabato dalle 8.30 alle 12.30.
► Info Ausl Bologna e risposte alle domande più frequenti
All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.
Inoltre, in Emilia-Romagna anche i non residenti possono vaccinarsi. La prenotazione avviene, in maniera veloce e pratica, attraverso la piattaforma online, messa a punto dalla Regione.
Tutti coloro che sono domiciliati nel territorio regionale “per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa”, possono accedere qui alla vaccinazione. Un’opportunità che era già stata prevista per il personale della scuola, università, forze dell’ordine e forze armate.
Verrà naturalmente rispettato l’ordine delle priorità vaccinali, stabilito a livello nazionale: quindi, il non residente verrà chiamato quando sarà il turno della propria fascia d’età o della categoria d’appartenenza.
Come funziona
Chi vuole vaccinarsi in Emilia-Romagna dovrà dunque collegarsi al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione e compilare i campi indicati per proporre la propria candidatura. Sarà cura dell’Azienda sanitaria comunicare la notifica della data per l’appuntamento presso uno dei punti vaccinali dell’Azienda Usl che si è selezionata.
Il viaggio del camper sanitario del Dipartimento di Sanità Pubblica sul territorio bolognese
Dopo le prime tre tappe nelle zone di Bologna, dove la circolazione del virus è rimasta più elevata nelle ultime settimane - Giardini Margherita, Lunetta Gamberini e CentroBorgo – ora il camper sanitario si sposta verso la provincia con altre tappe, la cui prima sarà venerdì 30 aprile a Monghidoro, per mantenere alta l’attenzione e sperimentare interventi in serie in diversi contesti.
Gli operatori sanitari dell’Azienda USL di Bologna saranno presenti nelle piazze, nei mercati comunali e presso comunità specifiche per sensibilizzare i cittadini a mantenere i comportamenti utili a ridurre il rischio di contagio e offrire l’esecuzione di tamponi rapidi antigenici e molecolari per intercettare precocemente nuovi casi di Covid-19.
Nelle prime tre tappe nel comune di Bologna sono stati eseguiti 726 tamponi tra antigenici e molecolari. Dalle prime due tappe sono emerse 5 positività al tampone molecolare di conferma, mentre non sono ancora disponibili gli esiti dei tamponi eseguiti mercoledì 28 al Centro Borgo.
Nelle scorse settimane, inoltre, il camper è stato impiegato anche in interventi di screening come scuole di ogni ordine e grado e centri di accoglienza straordinaria per richiedenti protezione internazionale, oltre alle vaccinazioni anti-covid a domicilio.
Nuovo hub vaccinale a Casalecchio di Reno
Dal 29 aprile alla rete dei punti vaccinali in area metropolitana si è aggiunto il nuovo hub presso l’Unipol Arena, a Casalecchio di Reno, una struttura di 2 mila metri quadrati, messa a disposizione dell’Azienda Usl di Bologna dalla società Grande Stazione.
L’hub è il riferimento vaccinale per il Distretto sanitario Reno-Lavino-Samoggia, in rete con tutti i punti di vaccinazione dell’Azienda Usl di Bologna.
Tutti i numeri dell’hub vaccinale Unipol Arena:
• 10 punti di registrazione e 10 dedicati all’anamnesi, con altrettanti box per la somministrazione del vaccini ed un’ampia area di osservazione post vaccinale, in grado di accogliere 100 persone.
• 64 operatori impegnati ogni giorno (su due turni)
• 20 medici per anamnesi
• 10 infermieri per vaccinazioni
• 10 medici specializzandi per vaccinazioni
• 20 amministrativi per registrazione
• 4 referenti Hub (2 medici + 2 coordinatori infermieristici).
• 2 mila vaccini somministrati giornalmente.
Leggi anche:
Vaccinazioni anti-covid: da lunedì 12 aprile al via le prenotazioni per 70-74enni
Anticipata la vaccinazione agli ultra 80enni, dal 12 aprile prenotazioni per over 70
Vaccinazioni anti-Covid per le persone vulnerabili dal 24 marzo
Vaccinazioni anti-Covid, dal 15 marzo via alle prenotazioni per over 75 e persone con patologie critiche