Al via la VI edizione del Festival internazionale di circo contemporaneo “ARTinCIRCO” a Ozzano, Castel San Pietro e Minerbio, uno degli appuntamenti culturali più attesi nella città metropolitana per la vasta proposta di spettacoli, concerti, laboratori, incontri e conferenze che dallo scorso anno è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura per la sua qualità artistica. ARTinCIRCO 2023 accompagnerà il pubblico sino ad agosto con artisti internazionali da Svizzera, Argentina, Brasile, Repubblica Ceca, Francia, Cile e compagnie italiane per un totale di 51 appuntamenti di spettacolo.
Cinque le località coinvolte quest’anno: Ozzano (davanti al municipio) dal 23 aprile all’7 maggio (con tendone e punto ristoro), Settefonti (frazione collinare di Ozzano) dal 9 aprile al 21 maggio con spettacoli di circo-teatro all’Agriturismo Dulcamara e uno spettacolo itinerante di circo musicale nel Parco naturale dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa, Castel San Pietro il 3 e 4 Giugno in piazza XX Settembre ad aprire l’estate castellana, Ca de Fabbri (frazione di Minerbio) il 18 Luglio e Minerbio (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) il 22 agosto.
Il programma di Ozzano è densissimo e prevede molte novità per i giovani. La prima è il Gran Cabaret delle Scuole di Circo dell’Emilia Romagna che domenica 23 aprile apre la kermesse ozzanese offrendo al pubblico le eccellenze delle scuole di circo ludico educativo della nostra regione. Un appuntamento con cui il festival intende stimolare la creatività giovanile e dare un’opportunità di confronto e crescita ai ragazzi e le ragazze che parteciperanno da tutta l’Emilia Romagna.
Per il 25 aprile a Ozzano il Festival propone attività e spettacoli all’aperto dal mattino alla sera e vede protagonisti sotto il tendone gli allievi della Scuola di Circo di Ozzano con la prima nazionale dello spettacolo ICARO 747 e gli allievi dei laboratori di Ozzano Teatro Ensemble con il loro spettacolo CORIANDOLI.
Il fine settimana che va dal 28 aprile al 1° maggio si apre in grande stile con la STRAMPARATA: appuntamento al Parco della Resistenza di Ozzano, venerdì 28 aprile alle 17:30, per travolgere insieme alla banda musicale e alla Scuola di circo di Ozzano le vie del paese con una parata piena di colori, musica e giocoleria, a cui ognuno può partecipare con un pizzico di sana follia.
Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 Maggio, non perdetevi il ritorno ad ARTinCIRCO della Compagnia Baccalà che dopo aver girato tutti e cinque i continenti con il suo cavallo di battaglia PSS PSS, porta in scena ad ARTinCIRCO il suo nuovo spettacolo: OH OH! Poesia allo stato puro, una tenerezza sconfinante, che abbraccia indistintamente lo sbalordimento, la meraviglia e la tristezza. Senza precauzioni, senza rete, senza sosta: un’ora di felicità.
Nello stesso fine settimana si alterneranno sotto al tendone di ARTinCIRCO anche Lorenzo Crivellari, uno scienziato folle che con il suo spettacolo REX è in grado di far suonare l’essere umano come se fosse uno strumento musicale; Diego Draghi, un mattatore esilarante e fuori controllo, i Giullari del Diavolo che con SULLE NUVOLE mescolano l’illusionismo alla giocoleria acrobatica in chiave comica e lo spettacolo di danza col fuoco MAKTUB della compagnia Pyrovaghi.
Dal 2 al 4 maggio il Festival coinvolgerà anche le scolaresche del territorio con una programmazione di spettacoli che intendono arricchire la proposta formativa e avvicinare il giovane pubblico allo spettacolo dal vivo.
Dal 5 al 7 maggio ARTinCIRCO a Ozzano ospiterà lo spettacolo di danza col fuoco INNER FIRE di Lucie Vendlova (Rep. Ceca), Alekos il poeta delle bolle di sapone e la compagnia brasiliana Delà Prakà che con performer di altissimo livello è in grado di condensare in un’unica vibrazione palo cinese, acro-danza, capoeria e canti tradizionali brasiliani eseguiti dal vivo. Uno spettacolo per gli occhi, per le orecchie e che farà viaggiare il pubblico in terre lontane.
Venerdì 5 maggio alle 18 ARTinCIRCO ospita per il secondo anno un appuntamento a metà tra cinema e conferenza spettacolare: si tratta di NUOVO CINEMA CIRCO a cura di Raffaele de Ritis, uno dei più grandi esperti italiani del settore circense, nonché collezionista di rari filmati d’epoca. Attraverso questa proiezione - spettacolo il pubblico ripercorrerà la storia del clown musicale nel mondo del circo.
Grande novità di quest’anno è anche la STRIKTLY UNDERGROUND meets ARTINCIRCO: un ritrovo di giovani da tutta Italia per creare una performance collettiva di Break-dance con Live DJ.
Il festival prosegue nella stupenda cornice del Parco naturale dei gessi e dei calanchi della Abbadessa con una grande novità: IL BOSCO SONORO in prima nazionale. La COMPAGNIA NANDO E MAILA condurrà gli spettatori (solo 40 a recita!) nel bosco di Settefonti, frazione collinare di Ozzano, alla scoperta di suoni, atmosfere magiche in un connubio tra musica, danza circo, impreziosito dall’ambiente naturale che ospita questa performance.
La prenotazione è obbligatoria al 342 7736730 e il luogo di partenza del percorso verrà svelato solo al momento della prenotazione.
Nel palco allestito all’aperto a Ozzano si alterneranno giovani band locali a cui il Festival da quest’anno dedica il “Premio Personalità”: in collaborazione con l’ass. Archivio Sonoro il Festival offre ai vincitori una giornata in studio di registrazione per sostenere la creatività giovanile.
Inoltre, per contribuire a creare un senso estetico nel giovane pubblico, una giuria composta da giovani studenti di teatro, musica e circo, oltre che dai volontari del Festival, assegnerà il “Premio Colpo di Fulmine” allo spettacolo del Festival che trascrive nel vento il palpito dell’essere sospesi.
La kermesse continua durante il resto dell’estate: a Castel San Pietro Terme il 3 e 4 giugno ARTinCIRCO apre l’estate castellana in piazza XX Settembre con giochi e laboratori di circo, una parata accompagnata da una irresistibile batukada, tre spettacoli di circo contemporaneo. Sabato 3 giugno protagonista dalla Francia la compagnia Zenzero e Cannella con il suo spettacolo LA 8EME BALLE che mescola ad altissimo livello acrobatica, giocoleria e musica dal vivo. Domenica 4 sarà la volta del cileno Mistral che si lancerà in un numero di equilibrismo su un palo cinese sorretto solamente da 4 volontari scelti tra il pubblico. Chiude la due giornate il misterioso SPIRITO DI DRAGO di Chandy De Falco, uno spettacolo di danza col fuoco dal forte potere evocativo.
Il Festival termina a Minerbio che ospita due appuntamenti per tutti i gusti: il 18 Luglio in frazione Ca De Fabbri con LOVE IS IN THE AIR di Andrea Farnetani, i retroscena comici della vita di un giocoliere, per concludere il 22 agosto con la stupefacente Veronica Gonzalez (Argentina) e il suo C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE in cui i protagonisti di storie e favole conosciute prendono vita attraverso i piedi dell’artista.
I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli a pagamento sono già in vendita online su DIYTICKET, presso i NaturaSì di San Lazzaro, Bologna (via Po’) e Casalecchio e da Omega Store, nel centro commerciale Coop di Ozzano.
Per informazioni
info@artincirco.it
www.artincirco.it