E' stata inaugurata venerdì 15 maggio a Budrio la nuova pista di atletica (Stadio comunale "Pietro Zucchini") realizzata nell'ambito del progetto della Provincia "Lo sport è per tutti". La pista oltre a essere utilizzata per l'attività agonistica e di allenamento, grazie a una convenzione fra Provincia, Comune di Budrio e Inail di Vigorso, verrà impiegata per
attività di riabilitazione e
sperimentazione di protesi anche dalla nazionale italiana paraolimpica.
Il progetto "Lo sport è per tutti" ha lo scopo di favorire l'accesso alle attività sportive da parte delle persone con diversa abilità o in situazione di disagio. Ha durata triennale e ha ottenuto la condivisione e il finanziamento della Fondazione Carisbo.
Venerdì, inoltre, la Presidente della Provincia ha consegnato al Comitato italiano paraolimpico un
pulmino attrezzato. A seguire, al palazzo dello Sport Luciano Marani, è stato presentato il volume "Censimento degli impianti sportivi di proprietà pubblica nella provincia di Bologna". Si tratta di una fotografia dell'esistente e della sua situazione, realizzata e filtrata attraverso gli occhi di chi cerca e vorrebbe utilizzare gli impianti sportivi pur in condizione di disagio.
Una sorta di "pagine gialle", utili soprattutto agli utenti che potranno trovare indicazioni e risposte, ma anche alle amministrazioni locali che, partendo dalla presenza e dal livello di mantenimento dei propri impianti, potranno trovare nuovo impulso per una programmazione razionale di interventi.
Alcuni dati del censimento
La ricerca ha rilevato la seguente dotazione di strutture sportive nella provincia di Bologna:
-
Complessi sportivi (uno o più impianti sportivi contigui, che hanno in comune elementi costruttivi, spazi accessori e/o servizi) n. 581
-
Impianti sportivi (uno o più impianti elementari dello stesso tipo o di tipo diverso, che hanno in comune spogliatoi, servizi igienici, aree libere, eventuali spazi per il pubblico, ecc.) n. 1172
-
Impianti elementari (ogni singola superficie, ambiente o vasca dove si pratica direttamente una o più attività sportive, esclusi gli spazi accessori) n. 1339.
La lettura dei dati evidenzia che nelle strutture sportive della provincia di Bologna il requisito dell'
accessibilità è soddisfatto nel 94% dei complessi sportivi e nell'84% negli impianti elementari.
Le percentuali degli
spazi accessori fruibili in rapporto al numero complessivo di spazi presenti nella varie strutture sportive sono:
- Servizi igienici 46,6%
- Spogliatoi atleti 33,9%
- Spogliatoi istruttori 38,5%
Accessibilità
I numeri dimostrano che l'accessibilità (la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere gli edifici e gli spazi dove si pratica attività sportiva, di entrarvi agevolmente e in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia) è garantita per la quasi totalità
(94 %) dei complessi sportivi:
42 Comuni garantiscono l'accessibilità per il 100% dei complessi presenti nel loro territorio, solo in 4 Comuni l'accessibilità è inferiore al 50%.
I
singoli spazi di attività sono leggermente meno accessibili (84%) ed è minore anche il numero (23) dei Comuni in cui la totalità degli spazi è accessibile.
Questo significa, in generale, che i complessi sportivi hanno una
buona accessibilità, ma che al loro interno sono presenti alcuni spazi elementari di attività che non sono praticabili da utenti disabili.
Nelle prossime settimane i risultati del censimento saranno messi on line nel sito tematico dello Sport.
Link interno
Lo sport è per tutti:
interventi strutturali a Budrio
Link esterni
Budrio
Comitato italiano paraolimpico