Una nuova guida sui siti della Rete Natura 2000

On line il calendario primavera estate dei "Parchi da Vivere"

Bacino di Suviana - Archivio Provincia di Bologna
Bacino di Suviana - Archivio Provincia di Bologna
Nella provincia di Bologna sono ventotto i siti che fanno parte della Rete Natura 2000, la grande rete ecologica dell'Unione Europea che ha il compito di assicurare la conservazione e la salvaguardia di habitat e specie rare o minacciate di estinzione. Queste aree naturalistiche comunitarie individuate dalla Provincia entrano ora a far parte della nuova guida "Natura d'Europa a un passo da casa", edita da Pendragon, e mirata a far conoscere e valorizzare questo importante patrimonio.
I siti sono stati organizzati in maniera tematica a seconda delle prevalenti caratteristiche paesaggistiche comuni, individuando così quattro gruppi: quelli delle zone umide di pianura, quelli lungo il fiume Reno, quelli ricchi di praterie e boschi appenninici e quelli con rilevanti ambienti rocciosi e con presenza di grotte.
Il volume è finanziato dalla Fondazione Carisbo.

Inoltre, per la primavera-estate il coordinamento Aree protette della Provincia ha realizzato il calendario "Parchi da vivere" che raccoglie le proposte turistiche dei sei Parchi regionali e delle due Riserve naturali della provincia, on line nel sito dell'Ambiente.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy