La Provincia di Bologna, il Comune di Porretta Terme e il Cai promuovono un esempio di turismo a tutto tondo, per chi ha voglia di passeggiare tra la natura, ma anche mangiare bene a tavola, e magari rilassarsi nei complessi termali, facendo riposare gambe e mente. Protagonista è l'itinerario da Nonantola fino alle porte di Pistoia, lungo la via della Sambuca, che è ben illustrato nella nuova guida turistica "Trekking sull'Appennino tosco-emiliano". La pubblicazione ha lo scopo di intercettare tutti gli amanti dell'escursionismo.
Questo itinerario è anche il tema delle due giornate di "Itinerando sulla via Francigena", organizzate sabato 2 e domenica 3 giugno dall'Associazione "Le Limentre", che anche quest'anno propone due percorsi tra i paesaggi dell'Appennino: da Nonantola fino alle porte di Pistoia, lungo la via della Sambuca. Sabato gli escursionisti "evoluti" potranno percorrere 30 chilometri in un giorno e mezzo, partendo da Pistoia alle 15, mentre domenica gli amanti della gita fuori porta si troveranno alle 8.30 del mattino a Porretta Terme, per arrivare al Castello di Sambuca.
Il volume “Trekking sull'Appennino tosco-emiliano - Via Romea Nonantolana e Via della Sambuca" è di Pietro Balletti e Silvano Bonaiuti, L'Arcobaleno editore.
Link interno