Si apre giovedì 15 settembre alle 21.00 a Galliera (Sede del Comune - Piazza Eroi della Libertà 1, San Venanzio), la seconda parte della rassegna "Una Patria, una Repubblica, una Bandiera", realizzata in occasione dei 150 anni del'Unità d'Italia.
Il primo apuntamento ha per tema la "Morale" e vede protagonista la filosofa Roberta De Monticelli, intervengono: Teresa Vergnana sindaco di Galliera, Gabriella Montera, assessore alle Pari Opportunità della Provincia, Saida Puppoli dell'associazione culturale "Il Temporale".
"Una Patria, una Repubblica, una Bandiera" è il ciclo di conferenze itinerante nei Comuni dell'Unione Reno Galliera, con il contributo organizzativo di Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina, che affrontano tematiche fondanti della società civile come: scienza, arte, chiesa e politica, energia, costituzione, memoria e legalità, morale, fede e scienza, industria, lavoro, attraverso il parere di esperti del settore nonché autorevoli cittadini italiani, che si sono particolarmente spesi nella divulgazione del sapere, dando così un quadro articolato del passato e del futuro della nostra Nazione. Un modo per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sottolineando l'enorme patrimonio di risorse culturali e di conoscenza, che il nostro Paese possiede.
Il programma
Mercoledì 21 settembre (ore 21) San Pietro in Casale, Sede del Comune - Via Matteotti 154, ospita il secondo appuntamento dal titolo "Fede e Scienza", protagonista sarà il teologo Vito Mancuso.
Venerdì 30 settembre (ore 18.00) le sale affrescate del Castello di Bentivoglio (via Saliceto, 1) fanno da sfondo all'incontro dal titolo "Industria", con i docenti Patrizio Bianchi e Tito Menzani.
Venerdì 7 ottobre (ore 18.00) al Museo del Patrimonio Industriale, Fornace Galotti (Via della Beverara 123, Bologna) si conclude il ciclo di conferenze con l'incontro dal titolo "Lavoro", organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e il Museo del Patrimonio Industriale, condotto dallo storico Francesco Barbagallo e dall'economista Gilberto Seravalli.
L'evento "Una Patria, una Repubblica, una Bandiera" è promosso dagli otto Comuni dell'Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, S. Giorgio di Piano, San Pietro in Casale), con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Bologna, realizzato e curato dall'Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina in collaborazione con l'Associazione Culturale "il Temporale".
Link