Venerdì 21 dicembre il presidente del Consiglio Stefano Caliandro e il vice Sergio Guidotti hanno presentato il bilancio del lavoro svolto dal Consiglio provinciale nel 2012: sedute, delibere e ordini del giorno, presenze dei consiglieri e attività delle sette Commissioni.
Nel 2012 il Consiglio si è riunito per 57 volte. Nel corso dell'anno sono stati trattati 802 atti di indirizzo e controllo: 67 delibere, 247 interrogazioni / interpellanze, 84 Ordini del Giorno votati in aula e 317 domande a risposta immediata.
I più presenti alle sedute sono stati: Sergio Guidotti, Mariagrazia Baruffaldi e Giuseppe Sabbioni con 56 presenze.
Fra gli argomenti trattati: Giornata della Memoria, Giorno del Ricordo, Premio Provincia 2012, il Riassetto istituzionale, le Ripercussioni del terremoto sull'economia del territorio provinciale, La crisi economica ed il suo impatto in Italia e nel territorio bolognese: possibili soluzioni, il Passante Nord.
Fra le iniziative in programma nel 2013: lunedì 14 gennaio incontro su "Istituzioni e sistemi elettorali. Workshop sull'Oxford handbook of italian politics"; venerdì 25 gennaio in occasione della Giornata della Memoria: Consiglio provinciale straordinario congiunto con Comune di Bologna, presso la Sala del Consiglio della Provincia; venerdì 1 febbraio presso la Sala del Consiglio provinciale di Bologna: "Viaggio nei luoghi della memoria". Le istituzioni ascoltano gli studenti.