Turismo: Ryanair pubblicizza Bologna all'estero

La Provincia sostiene un progetto di co-marketing in Francia, Spagna e Germania

Partenza da Bologna - Archivio Provincia di Bologna

Tra febbraio e marzo 2012 prenderà il via la campagna di promozione di Bologna lanciata dalla Provincia assieme a Ryanair su alcuni importanti giornali spagnoli, francesi e tedeschi.
La Provincia di Bologna nei mesi scorsi ha firmato un accordo con la compagnia aerea low cost per la realizzazione di azioni di co-marketing nei mercati europei collegati a Bologna con voli diretti low cost. Tutto nasce da una proposta di Ryanair inviata alla Provincia per l'attivazione di una campagna promozionale congiunta, dichiarando la propria disponibilità a raddoppiare il budget stanziato dall'amministrazione provinciale. Il progetto costa 23.800 euro, di cui la metà a carico di Palazzo Malvezzi.
La campagna promozionale ha come destinatari Spagna, Germania e Francia. I giornali scelti sono il quotidiano parigino Le Monde, la stampa sportiva iberica: Marca, forse il più importante quotidiano sportivo spagnolo in lingua castigliana, ma anche il Diario Sport, testata assai diffusa in Catalogna (da Girona, a due passi da Barcellona, parte un volo per Bologna). Il press plan prevede 12 uscite nel giro di due mesi per spingere il turismo in città in primavera.

L'obiettivo è incrementare il flusso turistico, in particolare dai Paesi dove Bologna già riscuote un certo successo. Nel 2010 la presenza di turisti stranieri è aumentata di oltre il 15% nell'ultimo anno, in particolare: Spagna, con 43.470 arrivi e 90.925 presenze (+30% rispetto al 2009); Germania, con 37.714 arrivi e 74.025 presenze (+12%); Francia, con 36.442 arrivi e 67.668 presenze (+19%); Regno Unito, con 30.859 arrivi e 65.116 presenze (+2%).
Ryanair collega Bologna con voli low cost a una trentina di destinazioni nazionali e internazionali, tra cui Madrid, Barcellona, Bruxelles, Parigi, Londra, Edimburgo, Dublino, Francoforte e Dusseldorf, tutti considerati potenziali bacini di utenza turistica. La presenza di Ryanair a Bologna, del resto, ha già dato segnali importanti, con l'aumento di circa 1,5 milioni di passeggeri all'aeroporto Marconi.

In vari territori europei l'offerta delle compagnie aeree low cost ha permesso la scoperta, da parte di molti turisti stranieri, di centri minori che sono diventati più appetibili e la promozione congiunta con Ryanair dovrebbe promuovere e consolidare la destinazione Bologna nei mercati nazionali ed europei collegati da voli low cost diretti.


Link interno


Turismo


Link esterno


Ryanair


 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy