Trekking col Treno è tra le iniziative da non perdere a Bologna anche per i turisti stranieri: a suggerirlo è il quotidiano britannico The Guardian, che ha dedicato alla nostra città l'articolo-intervista “A local’s guide to Bologna, Italy: top 10 tips”. Tra le “tips” segnalate appare appunto Trekking col Treno, un'iniziativa che l'autore dell'articolo ha vissuto in prima persona a settembre, partecipando ad una delle escursioni in calendario.
L'iniziativa, promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana e CAI Bologna, per il mese di novembre propone sei nuovi appuntamenti.
Si comincia tra "Cum panis di Appennino" (1 novembre) in un itinerario di livello facile da Pioppe di Salvaro a Ca’ Bortolani. L'appuntamento successivo sarà sul "Cammino di Sant’Antonio" per l'escursione Ponti tra Emilia e Romagna (3 novembre), un percorso dal Sillaro al Santerno tra boschi e calanchi. Si prosegue idealmente la domenica successiva "Dal Santerno al Senio" (10 novembre), un percorso alla scoperta della vena del Gesso esplorando le vallate comprese tra i due affluenti del Reno.
Altre peculiarità geologiche saranno al centro dell'escursione "Conchiglie su monte Mario?" (17 novembre), un itinerario ad anello sopra Sasso Marconi dove le conchiglie fossili saranno testimoni dell'oceano che un tempo ricopriva tutta l'area. Due passi nel foliage delle montagne attorno a Monghidoro per la successiva escursione, "Rondini sui sassi" (24 novembre), un itinerario da Piancaldoli a Palazza attraverso boschi e sentieri panoramici. Novembre si conclude in bellezza alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia nell'escursione "Buon vino tra le dolci colline di Dozza" (30 novembre), una tranquilla camminata tra i vigneti e gli oliveti delle colline di Dozza passando per la Rocca, l'enoteca regionale dell'Emilia Romagna e gli splendidi muri dipinti del borgo.
Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it
A seguito di alcune necessarie modifiche alle escursioni, si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate presenti sul sito, dato che il libretto pdf potrebbe aver subito qualche variazione.
I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.