Tour delle Case d’artista dell’Appennino

Dal 14 al 29 maggio tre incontri alla scoperta dei talenti dell’arte e dell’artigianato

Copertina del programma

Musicisti, agricoltori biologici, attori, artisti circensi, artigiani, narratori, che hanno deciso di vivere in montagna e contribuiscono ad arricchire il territorio con le loro attività e competenze. Per questo motivo attraverso il progetto "Talenti", l’Unione Appennino Bolognese e i Comuni interessati hanno deciso di valorizzare queste persone e le loro attività.
Il progetto si è poi tradotto nell'iniziativa "Case d'artista": tre tour che si tengono in maggio, nei fine settimana che vanno dal 14 al 29 maggio. Protagoniste saranno le “case d’artista” dove vivono e operano i “Talenti”. Luoghi suggestivi nei quali rinverdire l’antica accoglienza e senso dell’ospitalità della civiltà montanara e godere di eventi particolari: dai concerti, ai prodotti artigianali, passeggiando per territori suggestivi e assaggiando i prodotti naturali della nostra terra. 
Tre “eventi” davvero speciali nei quali andranno “in scena” la vita, le speranze, le competenze dei “Talenti”, di chi ha deciso di vivere sulle terre alte, cogliendo ciò che di buono e unico c’è in montagna, sapendo affrontare i disagi tipici dell’isolamento e di una non sempre facile viabilità. E facendo spesso in modo che nei borghi abbandonati e in vecchie dimore montanare cominci a ritornare la vita, nascano bambini, come da tempo non succedeva.

In programma vi sono visite a: Affrico, Vedegheto, Montevenere, Luminasio, Ca di Cò (Marzabotto), Grizzana Morandi, Carviano, Riola Ponte, Monteacuto Ragazza, Pianaccia, Burzanella, Predolo, Borgo Cavanna e Rovinosa.

Tour delle Case d’artista dell’Appennino è un progetto realizzato dall’Unione Comuni Appennino bolognese, in collaborazione con i Comuni di Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Vergato e il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Assessorato Progetto Giovani; Città Metropolitana di Bologna, Distretti culturali. Copertura tecnica di Viviappennino.

Per informazioni e prenotazioni:
Marco Tamarri, mob. 340 1841931; marco.tamarri@unioneappennino.bo.it
info@viviappenninobolognese.it
Navette gratuite, posti limitati

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-05-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy