Giungono alla IX edizione i “Radio Days”, la rassegna dedicata alle tecnologie per la comunicazione organizzata dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e la Fondazione Guglielmo Marconi.
Anche quest'anno il calendario si presenta ricco di appuntamenti: si apre giovedì 24 maggio con l’VIII convegno nazionale su wireless e digital divide (a cura di Lepida), occasione per riflettere sulla funzione strategica assunta dalle “reti di comunicazioni senza-fili tra opportunità di sviluppo e divario digitale”.
La rassegna continua nella giornata successiva con la presentazione delle Audioguide per smartphone e tablet (Apple e Android), strumenti a supporto degli operatori turistici locali e valido incentivo allo sviluppo del marketing locale. In serata Francesco Guccini incontra il pubblico per presentare, insieme a Bice Biagi, il suo ultimo libro “Dizionario delle cose perdute”.
Anche quest'anno il Premio Città di Sasso Marconi viene assegnato a ospiti illustri che si sono distinti come grandi comunicatori del nostro tempo: l'importante riconoscimento verrà consegnato sabato 26 maggio all'ex calciatore Roberto Baggio, al meteorologo Luca Mercalli e a Geppi Cucciari. Saranno premiati anche i conduttori del programma radiofonico “Il Giorno delle Locuste” (l’accoppiata Bachi/Di Stefano), gli originali progetti Millennium News (i TG fatti dai ragazzi africani), Marino Golinelli (per l’attività di divulgazione scientifica) e la piattaforma digitale di giornalismo partecipato Women in the City.
Domenica 27 maggio ancora premiazioni, incontri con ospiti d'onore, presentazioni di libri, eventi di gala, mostre e spettacoli per celebrare Guglielmo Marconi e le sue intuizioni chiudendo così la rassegna.
Link esterno