Terza edizione della notte dei Ricercatori

Le iniziative in programma venerdì 23 settembre

Logo dal sito

Giochi scientifici, esperimenti aperti al pubblico, mini conferenze, concerti e spettacoli per far conoscere l'importanza della ricerca nella vita di tutti i giorni. E' l'obiettivo della terza edizione della "Notte dei ricercatori" in programma venerdì 23 settembre, a cui partecipa anche la Provincia di Bologna. La manifestazione è dedicata alle storie di chi lavora ogni giorno con competenza e passione nei laboratori e centri di ricerca, tanti i temi affrontati: dai robot intelligenti, ai segreti della chirurgia del volto, dalle scoperte sulla radioattività naturale alle teorie su vulcani e terremoti, dall'analisi al computer delle scene del crimine, agli esperimenti di neuroscienze cognitive, fino agli intrecci tra scienza e alta cucina.

L'appuntamento - promosso dalla Commissione europea e che si svolge in contemporanea in tutta Europa - oltrepassa quest'anno i confini dell'Emilia-Romagna e coinvolge altre città e regioni italiane con la collaborazione di tanti enti di ricerca e amministrazioni locali. Il progetto, coordinato da Aster con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è realizzato in partenariato con le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Cattolica del Sacro Cuore sede Piacenza, Politecnico di Milano sede Piacenza, Università di Salerno, Cnr Area della Ricerca di Bologna, Inaf, Enea, Ingv, U. Media srl, Filandolarete srl. Ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Prevede 20 eventi in 10 regioni italiane, Bologna rimane l'evento centrale e prenderà avvio in contemporanea con Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Piacenza, Salerno, Verona, Cagliari, Faenza, La Spezia, Portovenere, Cosenza, Asiago, Pavia, Napoli Capodimonte, Nuoro, Santa Teresa - Lerici, Pisa, Teramo, Catania.

A Bologna la festa comincia alle 15.30 con la cerimonia di inaugurazione nella Sala Farnese del Comune di Bologna, alla presenza del sindaco Virginio Merola, degli assessori regionali Patrizio Bianchi e Gian Carlo Muzzarelli, della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, di Ivano Dionigi Magnifico rettore dell'Università di Bologna, di Mariangela Ravaioli presidente dell'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna, di Paolo Bonaretti direttore generale Aster, di Manuela Arata presidente del Festival della Scienza di Genova e di Marino Golinelli presidente della omonima Fondazione. A coronare l'inaugurazione la Lectio Magistralis del professor Vincenzo Balzani dal titolo "Scienza e creatività", alle ore 16.45.

Per quanto riguarda la Provincia di Bologna l'appuntamento è alle 18.30 a palazzo Malvezzi (nella Sala Consiglio e Sala Zodiaco, via Zamboni, 13), con la premiazione dell'edizione 2011 di Start Cup Spinner 2013 - Vinci e fai crescere la tua impresa.
Dopo i saluti di Graziano Prantoni (assessore alle Attività produttive e turismo della Provincia) e del prorettore per la ricerca dell'Alma Mater Dario Braga, introdurrà la premiazione Filippo Sassoli de' Bianchi, presidente della Cassa di Risparmio in Bologna. A seguire, lectio magistralis di Patrizio Bianchi (assessore regionale a Scuola formazione professionale, università e ricerca, lavoro). Modera Paolo Bonaretti, direttore generale di Aster e presidente del Consorzio Spinner.


La "Notte dei ricercatori" in diretta sul web

E' possibile seguire l'evento in diretta web grazie ad Altra TV, un network di web tv locali e nazionali che, da uno studio allestito all'interno del Foyer del Teatro Comunale in cui si alterneranno ospiti e giornalisti, diffonderà in rete gli eventi della Notte collegandosi con le altre piazze dell'Emilia-Romagna e con le altre città italiane coinvolte. Durante la diretta si realizzeranno collegamenti via Skype con ricercatori, scienziati e divulgatori, giornalisti italiani ed esteri: da Cagliari Eleonora Voltolina, da Madrid Irene Tinagli, dagli USA Antonio Bonci. Sarà possibile intervenire online collegandosi alla pagina http://go.nottericercatori.it/live o twittando con l'hastag #ndr2011. Aggiornamenti in tempo reale anche sulla fan page di Facebook (facebook.com/nottedeiricercatori) e sul profilo Twitter(@nottericerca) dell'evento.


Link esterno


Il programma


 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy