Terremoto: la situazione in provincia di Bologna

Lunedì 4 giugno giornata di lutto nazionale per le vittime

La chiesa di Pieve di Cento
La chiesa di Pieve di Cento

Lunedì 4 giugno , nella giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto, il Consiglio provinciale ricorderà le vittime del sisma con la deposizione di un mazzo di fiori presso la Sala Caduti del Lavoro e la commemorazione tenuta dal presidente Stefano Caliandro in apertura di seduta (alle ore 15, Palazzo Malvezzi – via Zamboni 13). Per l'occasione saranno presenti i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb. La presidente Beatrice Draghetti farà poi il punto della situazione sulle conseguenze del terremoto nel territorio provinciale.
Come deciso dai presidenti dei gruppi consiliari il gettone di presenza della seduta di lunedì sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

 

Lunedì 4 giugno - A partire da lunedì 4 giugno il Centro per l'Impiego di San Giovanni in Persiceto resterà chiuso al pubblico in via precauzionale, fino alla conclusione delle verifiche per il controllo di eventuali danni alla struttura a seguito delle   scosse di domenica sera.

 

Domenica 3 giugno durante la visita al centro operativo della Protezione civile a Marzaglia (Modena) il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e il Commissario alla Politica regionale Johannes Hahn hanno detto che dall’Unione europea potrebbero arrivare circa 250 milioni di euro attraverso il Fondo di solidarietà e la riprogrammazione del Fondo di sviluppo rurale. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, che non dovranno essere restituiti al termine dell’emergenza.


Venerdì 1 giugno -  nota dell'ufficio Protezione civile della Provincia di Bologna – situazione aggiornata alla sera del 31 maggio 2012.

 

Nella giornata di martedì 29 maggio si sono registrate nuove scosse di terremoto: magnitudo 5.8 alle 9, seguita, alle 13, da altre due scosse di magnitudo superiore a 5 che hanno causato gravi danni nei comuni della provincia già colpiti dal precedente sisma.

 

Per quello che riguarda la situazione di scuole, edifici istituzionali e viabilità della Provincia di Bologna il monitoraggio da parte del Settore Lavori Pubblici è continuo. Questo il Quadro di sintesi:

Mercoledì 30 maggio ore 18.00

 

Martedì 29/5 ore 18.00


I danni maggiori sono nei comuni di Pieve di Cento, Minerbio e soprattutto Crevalcore dove il centro storico è stato evacuato completamente. Nel resto della provincia le scosse sono state avvertite distintamente e in particolare sono stati interessati i comuni di Galliera, San Giovanni in Persiceto, Castello d’Argile, San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Malalbergo.


Martedì 29 maggio - ''Stiamo uniti e non scoraggiamoci! La priorità oggi è assicurare a tutti un posto per la notte''. E' il messaggio scritto sul proprio profilo facebook dalla presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, che ha visitato insieme all'assessore alla Protezione Civile Emanuele Burgin i comuni del territorio colpiti sisma, come Crevalcore, Sant'Agata Bolognese, Pieve di Cento e Galliera.


Eventi


In occasione delle celebrazioni della Repubblica la presidente Beatrice Draghetti sabato 2 giugno ha partecipato alla manifestazioni in programma a Roma, accompagnata dal Gonfalone, insieme ai rappresentanti delle altre Province colpite dal terremoto, come chiesto dal Ministero della Difesa.

 

31/05/2012 - La Protezione civile smentisce le notizie che stanno circolando in rete su presunte nuove scosse di terremoto in arrivo a Bologna e in Emilia-Romagna. Tali notizie sono destituite di ogni fondamento.
Il comunicato della Protezione civile

 

Link esterni

 

Dopo il terremoto - Regione Emilia-Romagna

 

Protezione civile

 

 
La situazione a Crevalcore

Tutte le scuole di Crevalcore sono temporaneamente chiuse.
Chiusi pure tutti i cimiteri di Crevalcore e delle frazioni.
Chiuso temporaneamente il Centro Accanto.
Centralino del Comune, tel. 051 988311.

E' stato attivato un Centro di prima accoglienza presso il Centro sportivo di via Fani a Crevalcore.

Medici, farmacie, ospedale da campo
Medici di medicina generale (Polo sanitario) e pediatri ricevono presso l'ex Melò in via Candia 385: ricevono a fianco della Pubblica Assistenza dalle 8 alle 19.

Presso il Centro sportivo sono stati allestiti la Farmacia da campo, l'Ospedale da campo e il punto di ascolto e il servizio d'emergenza della Neuropsichiatria infantile.
Anche il Centro di salute mentale, psichiatri e psicologi hanno il punto di ascolto e di emergenza al Centro sportivo.

 

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare il sito del Comune

La situazione a Pieve di Cento

Colpito in maniera significativa il centro storico. I Vigili del Fuoco, in accordo con il Comune e la Direzione Regionale Beni Culturali E-R sono impegnati nella messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria Maggiore gravemente danneggiata e parzialmente scoperchiata e per permettere successivamente il recupero di importanti opere artistiche del Guercino e di Guido Reni.

 

Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse fino a data da destinarsi. Così pure la Biblioteca comunale resterà chiusa fino ad avvenuti accertamenti.

Il polo Sanitario, cup, medici di base e medicina specialistica riaprono giovedì 31 maggio.

Presso il parco Isola che non c'è è istituito un punto di raccolta delle segnalazioni per crepe, cadute o danni significativi.
Diversi edifici pubblici e di culto sono totalmente (porta Bologna, porta Cento,  Colleggiata di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Rocco, Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa di Santa Chiara, Scuole elementari, Rocca di Pieve di Cento, Asilo Nido) o parzialmente inagibili così come alcuni edifici privati.


(Informazioni aggiornate alle 19 del 30 maggio 2012)

 

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare il sito del Comune

Raccolta fondi

Raccolta fondi

Ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi rivolta a quanti – privati ed Enti pubblici - desiderano versare un contributo per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna.


Terremoto, 45500 attivo il servizio di sms solidale


Per i privati le possibilità sono le seguenti:

- versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;

- bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;

- versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182.

Per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-06-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy