Sabato 23 ottobre, con lo spettacolo di David Riondino e Dario Vergassola, prende il via la quinta stagione del Teatro Calcara, che ha la direzione artistica e organizzativa dell'associazione Teatro delle Temperie. Una programmazione all'insegna del teatro per tutti, che vedrà alternarsi sul palco di Crespellano affermati artisti della scena nazionale, giovani emergenti, rodate compagnie dialettali e i clown del nouveau cirque.
In programma da fine ottobre al prossimo marzo 21 spettacoli, due in più dello scorso anno.
Quattro sono i diversi cartelloni della stagione, da "Invito a Calcara", forte di sette spettacoli messi in scena da attori molto conosciuti, a "Nuovi Teatri" che darà invece spazio a quattro compagnie emergenti nel panorama nazionale. Poi le quattro commedie di "As vdän a Teâter", la rassegna dedicata al dialetto bolognese, e, per finire, i sei divertenti e colorati appuntamenti di "Il circo a teatro", che da quest'anno, visto il grande successo di pubblico delle scorse stagioni, avranno due repliche ogni domenica di programmazione.
Sul palco di Calcara andranno in scena anche i classici della letteratura, le commedie dell'arte e pure spettacoli "impegnati" sullo sfruttamento della prostituzione, sui desaparecidos argentini e sull'Italia del boom degli anni Cinquanta in bilico tra passato e futuro, desiderio di riscatto e facili scorciatoie. A conclusione della stagione, due spettacoli dell'attore e regista Oscar De Summa saranno l'occasione per celebrare la Giornata mondiale del teatro.
I prezzi popolari anche per la stagione 2010-2011: si va dai 5 euro per il nouveau cirque ai 12 euro del cartellone "Invito a Calcara", con riduzioni per gli under 21 e gli over 65. Altrettanto vantaggiose le cinque diverse formule di abbonamento: avere un posto assicurato per tutti i 21 spettacoli costa 160 euro (ridotto 140), ma è possibile abbonarsi anche solo a uno dei quattro cartelloni o scegliere dieci spettacoli tra quelli in programma.
Nello spirito di un teatro il più possibile vicino alle esigenze degli spettatori, anche per la nuova stagione il Teatro Calcara metterà a disposizione delle famiglie lo "Spazio bimbi", un servizio gratuito di baby-sitting allestito nella vicina ludoteca Giochiocciola (via Mazzini 19), gestito dal personale dell'Arci Ragazzi di Bologna.
Inoltre, il Teatro Calcara è aperto tutti i giorni, grazie ai corsi di recitazione per bambini, ragazzi, adulti e over 50: tre i diversi livelli, lezioni un giorno alla settimana e come docenti gli attori e i registi professionisti dell'associazione Teatro delle Temperie.
Per informazioni:
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi 56 - 40056 Calcara di Crespellano
Web www.teatrodelletemperie.com - E-mail: info@teatrodelletemperie.com
Tel. 348 8738818