E' giunta alla conclusione "Tartufesta", la manifestazione dedicata al "Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi", che nei mesi di ottobre e novembre ha animato i comuni dell'Appennino. L'ultimo appuntamento è domenica 25 novembre: alle ore 17 presso la Sala Adunanze dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura, in piazza Galvani 1, si terrà la premiazione del concorso fotografico “Il tartufo dalla terra alla tavola”.
Al concorso hanno partecipato 20 fotografi amatori inviando immagini che attraverso i colori dell'autunno illustrassero il territorio, il paesaggio, le genti e le tradizioni culinarie del tartufo. Il premio per lo scatto vincente sarà un fine settimana per 2 persone in un agriturismo del territorio bolognese.
Alla premiazione seguirà un concerto de "Gli Itineranti". I clarinetti di Fabio Battistelli, Michele Marini e Matilde Niccolai e il clarinetto basso di Pierpaolo Romani accompagneranno il pubblico in un percorso musicale dal titolo “L'autunno da Vivaldi a ...”.
L'ingresso all'evento è gratuito, per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.provincia.bologna.it/tartufesta
Tartufesta 2012 si è tenuta tra il 6 ottobre e il 18 novembre, ha attraversato 13 comuni dell'Appennino: Lizzano in Belvedere, Porretta Terme, Castiglione de Pepoli, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato, Pianoro, Castel di Casio, Loiano, Sasso Marconi, Monghidoro, Camugnano e Savigno.