Prenderà il via a gennaio la stagione dei teatri di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese inserite nello storico cartellone TTTXTE-TreTeatriPerTe.
A Sant’Agata Bolognese la stagione 2022 del Teatro Bibiena si intitolerà “L’appuntamento” per dare risalto a questa nuova fase che sta per aprirsi: una stagione dunque che guarda al futuro ma che vuole anche recuperare l’energia e l’emozione sospesa degli inizi. Proprio come quando ci si da il primo appuntamento. In cartellone 6 spettacoli che spaziano dalla nuova drammaturgia al contemporaneo sempre passando dalla musica: si inizia il 13 gennaio con Nicolò Carnesi con un omaggio a Franco Battiato per proseguire con Erri De Luca il 26 gennaio. Il 10 febbraio sarà la volta di AljazZeera e Frankie Hi-Nrg Mc in un concerto veramente unico e il 16 febbraio verrà ospitato uno spettacolo di nuova drammaturgia/contemporaneo di Maniaci d'Amore e Kronoteatro. Il primo marzo toccherà a Lodo Guenzi con “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio” - stand-up comedy. Chiude la stagione Ginevra di Marco (27 gennaio – giornata internazionale del teatro) con un concerto dedicato a Luigi Tenco.
Per la 41^ stagione teatrale del comune di San Giovanni in Persiceto saranno sei gli appuntamenti con artisti di grande fascino in grado di attrarre pubblici diversi e restituire un po’ di spensieratezza e normalità dopo due anni lontani dai teatri.
Il cartellone degli spettacoli racchiude due rassegne: la prima L’Arte della Parola: "storie di vita comuni" sono racconti di uomini che hanno affrontato la vita con una grande carica di umanità e di valori, hanno vissuto vite pregne di coraggio, storie che intrecciano il passato con l'attualità. Si parte il 20 gennaio con Davide Enia e lo spettacolo "L'abisso", racconto tratto da Appunti per un naufragio. Il 4 febbraio Andrea Santonastaso racconterà la storia di Sandro, l'indimenticabile Presidente Pertini.
Per concludere la rassegna solcherà il palco Andrea Pennacchi (Pojana) con il monologo “Mio padre, appunti sulla guerra civile” storia di un figlio che viaggiando nei ricordi del padre ne racconta la storia da sopravvissuto al campo di concentramento di Ebensee, nell’alta Austria. Gli spettacoli si terranno nel Teatro Politeama.
La seconda rassegna di Prosa Brillante: “Non preoccuparti c'è il Teatro”: con cui si auspica diaccompagnare gli spettatori lungo un percorso di riflessioni, ironia e risate, per ricreare quel legame speciale con gli artisti. Il primo appuntamento vede protagonista il primo febbraio Michela Murgia con la drammaturgia musicale "Dove sono le donne?". Il 5 marzo saliranno sul palco Ivano Marescotti e l'Orchestra MirKo Casadei con "IL Ballo", una riflessione in musica su come si sia passato dalle balere alle discoteche, di come il ballo e il modo di ballare, nel primo decennio del dopoguerra, abbiano segnano il cambiamento di un'epoca. Concludono la rassegna il 22 marzo Gli Oblivion con "Oblivion Rhapsody" uno spettacolo di serio divertimentodove i protagonisti giocano con la musica e il teatro.
Gli spettacoli si terranno nel Teatro Fanin.
La stagione teatrale 2022 di Crevalcore ritorna a casa, cioè in teatro, aggiungendo così un altro tassello importante al lungo processo di ritorno alla normalità e a riti e abitudini di cui la pandemia ci aveva privato. Il programma della stagione 2022, che si svolgerà da gennaio ad aprile, è ricco di nomi eccellenti del mondo dello spettacolo italiano con produzioni teatrali che toccano i maggiori teatri nazionali: si comincia mercoledì 19 gennaio Isabella Ragonese con “Da lontano (chiusa sul rimpianto)” per continuare mercoledì 2 febbraio con Pamela Villoresi, una delle attrici più note del teatro italiano che ha lavorato con i più grandi registi e attori italiani, da Strehler a Gassman, da Bellocchio a Sorrentino, in “La musica dell’anima”. Mercoledì 23 febbraio Marco Baliani, l’inventore del teatro di narrazione e uno dei massimi rappresentanti del teatro italiano contemporaneo torna con “Una notte sbagliata” mentre giovedì 10 marzo sarà la volta di Laura Morante in “Memorie”, porterà con sè Astor Piazzolla facendolo vivere nella sua arte e nella sua musica. Mercoledì 16 marzo Sergio Rubini presenterà lo spettacolo “Ristrutturazione” e chiuderà la rassegna mercoledì 6 aprile Claudio Casadio con “La Classe” che era stato annullato a causa del lockdown a marzo 2020.
Dall’11 dicembre saranno in vendita gli abbonamenti per gli abbonati alle scorse stagioni. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 18 dicembre presso le biglietterie dei teatri e sul sito www.vivaticket.it mentre dal 22 dicembre sarà possibile prenotare i biglietti anche per i singoli spettacoli sempre online o presso i teatri.
Per informazioni
Teatro Comunale Ferdinando Bibiena
www.teatrobibiena.it
Tel. 051.6818942 – 3295396115 info@teatrobibiena.it
Teatro Comunale San Giovanni in Persiceto
biglieteriateatro@comunepersiceto.it URP Numero verde 800.069678
www.comunepersiceto.it www.facebook.com/teatrocomunalepersiceto
Servizio Cultura Crevalcore
334-1406765 / 051-988557 prenotazioni.spettacoli@comune.crevalcore.bo.it
www.comune.crevalcore.bo.it www.facebook.com/comunecrevalcore