Condividere idee e proposte per celebrare al meglio l’80esimo anniversario del suffragio universale. Con questo intento Città metropolitana, Comune e ANPI di Bologna chiamano a raccolta Associazioni, Istituzioni ed Enti pubblici e società civile in una assemblea pubblica in programma per sabato 28 settembre, dalle 10 nella Sala Proiezioni dell’Istituto Parri, in via Sant’Isaia 18 a Bologna.
Saranno presenti Emily Clancy, vicesindaca di Bologna, Simona Lembi, Responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana e Anna Cocchi, Presidente dell’ANPI provinciale di Bologna.
A intervenire, tra gli altri, Paolo Capuzzo (Istituto Gramsci), Elena Musiani (Centro Italiano Femminile - CIF), Eloisa Betti (UDI), Laura Renzoni Governatori (Unibo), Simona Salustri (storica), Roberta Mira (storica), Alessandra Deoliti (storica), Anna Tedesco (CIF), Rita Monticelli (Unibo), Toni Rovatti (storica), Dianella Gagliani (storica).
L’incontro sarà presieduto da Virginio Merola, presidente dell’Istituto Parri, che porterà un saluto in apertura.
Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione al seguente link: https://forms.gle/bajrHNfvEB9Y969b6
Per maggiori informazioni scrivere a: pianoperluguaglianza@cittametropolitana.bo.it
Di seguito il testo della lettera d’invito a partecipare rivolta a Enti, Istituzioni e Associazioni firmata da Matteo Lepore, Sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Emily Clancy, Simona Lembi e Anna Cocchi.
“Siamo ormai alle porte di un anniversario di grande valore per Bologna e per il Paese tutto: l’80 anniversario del suffragio universale in Italia, completato tra il ‘45 e il ‘46 con l’elettorato attivo e passivo delle donne.
Tappe fondamentali di questa storia democratica sono state:
- 1° febbraio 1945, il Decreto legislativo luogotenenziale Bonomi riconosce il diritto di voto alle
donne;
- 10 marzo 1946, il Decreto legislativo luogotenenziale De Gasperi-Togliatti, riconosce alle donne
il diritto a essere candidate;
- 24 marzo 1946, Bologna è la prima tra le grandi città italiane a votare per le elezioni amministrative: il primo voto e le prime candidature delle bolognesi;
- 2 giugno 1946, primo voto delle italiane.
Per dare voce a un anniversario di così grande valore, in una fase storica, quella odierna, in cui alcuni diritti sono messi in discussione e per altri c’è ancora molto da fare, proponiamo di confrontarci per condividere proposte e un possibile calendario di attività con tutte e tutti coloro che condividono questa proposta e che vorranno portare la loro voce e prendere parte all'avvio di questo percorso.
L'invito è quindi a partecipare all'Assemblea che si terrà, sabato 28 settembre 2024, dalle ore 10, presso la Sala Proiezioni Istituto Parri – via Sant’Isaia 18, Bologna”.