All'inizio era l'Eden, teatro di quel primo peccato che causò la cacciata di Adamo ed Eva dal giardino delle delizie. Poi, nel corso della storia, gli esseri umani hanno inventato altri giardini, magari sulla spinta di altri peccati. Un ciclo di conversazioni promosse dalla Provincia di Bologna, e ideate e condotte da Lina Danielli, ne presenterà sette esempi: dal parco di Versailles, ispirato dall'invidia di Luigi XIV, alla Malmaison di Giuseppina Beauharnais-Bonaparte, dovuta all'avarizia.
Le conversazioni, a ingresso gratuito, si terranno nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti (via Belle Arti 54) da giovedì 10 dicembre, fino al 22 aprile.
Il tema dei sette peccati capitali e dei loro intrecci con giardini di ogni genere, sarà illustrato in otto conferenze corredate da un percorso iconografico a tema, con materiale visivo e riferimenti letterari.
Il primo appuntamento, alle 17.30, è con "Paradisi tra Natura e artificio": la cacciata dall'Eden, e altri paradisi inglesi naturali e artificiali, saranno raccontati attraverso un testo di Mark Twain, tele di ogni epoca e interpretazioni fotografiche contemporanee.
Il programma
Accademia di Belle Arti - Aula Magna - via Belle Arti 54 - Ore 17,30
10 dicembre 2009 - Paradisi tra natura e artificio
21 gennaio 2010 - La superbia dei giardini in gara con l'Eden
4 febbraio 2010 - Il sole offuscato dall'invidia del re: il parco di Vaux-le-Vicomte
18 febbraio 2010 - L'avarizia non abita tra le rose di Giuseppina
4 marzo 2010 - L'ira degli dei fa dono di un geranio: gli orti di guerra
18 marzo 2010 - L'accidia del verde pubblico
8 aprile 2010 - Lussi e lussuria in California tra agavi ed aloe
22 aprile 2010 - Contro i peccati di gola bio-botanici unitevi!