Martedì 7 settembre Provincia e Carisbo hanno rinnovato l'accordo denominato "Solida liquidità". Attraverso il protocollo, sottoscritto a palazzo Malvezzi, l'Ente rende disponibile per il secondo anno un plafond di 5 milioni di euro per finanziamenti al sistema produttivo locale mediante prestiti a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.
L'intervento rientra nelle azioni messe in campo dall'Amministrazione provinciale per contrastare la situazione di crisi economica e finanziaria. Con la prima edizione, lanciata il 19 marzo 2009, sono state finanziate ben 127 aziende utilizzando l'intero plafond. La nuova edizione prevede importanti novità, riguardanti l'accessibilità e le modalità di erogazione dei finanziamenti.
Il protocollo "Solida liquidità" si rivolge alle piccole e medie imprese di tutti i settori, con almeno una o più sedi operative nel territorio della provincia di Bologna, e ai liberi professionisti con partita IVA singoli o associati.
Finanzia: esigenze di liquidità e in genere ristrutturazione della finanza aziendale: ad es. esigenze fiscali per pagamento di imposte, tasse e contributi, anticipazioni e mensilità aggiuntive; piccoli investimenti strumentali inerenti all'attività esercitata dall'impresa o dal libero professionista.
Nell'erogazione dei finanziamenti verrà data priorità alle imprese di nuova costituzione con meno di 12 mesi, fino al raggiungimento massimo della quota di 2 milioni di euro del plafond complessivo.
Altre informazioni e il modulo di domanda sono disponibili nel sito Imprese della Provincia di Bologna, agli sportelli SUAP e agli Sportelli Progetti d'Impresa - Servizio per la creazione d'impresa della Provincia di Bologna. Presso tutte le filiali Carisbo.
La dichiarazione (file video .flv) dell'assessore alle Attività produttive Graziano Prantoni.