L'edizione 2011 del Settembre Castellano avrà il suo momento centrale domenica 11 con la 60° Sagra della Braciola, che sarà affiancata da un mese dei tradizionali appuntamenti: le Crapule, la Carrera, le iniziative culturali, le manifestazioni apistiche.
La prima settimana, dal 27 agosto all'11 settembre, è caratterizzata dalla valorizzazione delle tradizioni locali, con eventi che promuovono il territorio e la collaborazione di vari operatori economici e della rete sociale (associazioni sportive, culturali). I prossimi appuntamenti sono le Crapule: lunedì 29 agosto in piazzale Dante e giovedì 1° settembre la Supercrapula nel centro storico.
Il 2-3-4 settembre sarà la volta di "Varignana di Notte" con le tradizionali iniziative: i tortelloni, la corsa delle carriole che compie 20 anni, passando attraverso la musica, le mostre, le bancarelle, e con la novità della gara di sfogline "Miss Tagliatella" (per iscrizioni scrivere a: antonellarambaldi@hotmail.com).
Venerdì 2 aprirà nel parco Lungo Sillaro anche la Locanda della Città Slow con tanti piatti a base di castrato e altre ricette della tradizione, fino a domenica 18. Sabato 3 e domenica 4 in piazza Acquaderni tornerà la gustosa iniziativa "Formaggio in Fiera".
Sarà particolarmente corposa quest'anno la serata di martedì 6 dedicata a "Castello in dvd" perché, accanto alla consueta proiezione di un anno di eventi, ci saranno anche il dvd del 60° della Sagra, il 10° anno della Fonte Fegatella, il premio alle imprese storiche e la premiazione del concorso "Scritto in una notte", che per la prima volta ha coinvolto le Città Slow.
Domenica 11, la festa "grande" con la 60° Sagra della Braciola di castrato, l'attesa 58° Carrera e la presenza delle delegazioni delle città gemellate.
Dal 12 al 16 settembre sono stati concentrati gli eventi delle associazioni, per focalizzare l'attenzione sul fatto che il 2011 è l'Anno europeo del Volontariato.
Il terzo fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sarà come sempre dedicato alle manifestazioni apistiche a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele con la Fiera, la Borsa e il Convegno del Miele, il 31° concorso Tre Gocce d'Oro, due mostre sull'ape (una storica e una dedicata a chimica e apicoltura nell'Anno internazionale della Chimica), incontri, musica e altro ancora. Domenica 18 nel parco Lungo Sillaro tornerà anche "Un cane per amico".
Poi, dal 19 settembre, seguiranno altri eventi autonomi.
Venerdì 23 si terrà la festa del primo compleanno del Farmer's Market della Bertella, sabato 24 le manifestazioni legate alle scuole, e le iniziative non finiranno con il mese di settembre, si sta già lavorando per la Festa della Storia, in programma dal 16 al 23 ottobre, quest'anno dedicata al tema "Radici ed orizzonti. Quello che ci distingue quello che ci unisce". In programma numerosi eventi a Castel San Pietro e a Bologna, dove l'Istituto Scappi sarà coinvolto nella giornata "Il Cibo fa Storia" e all'iniziativa curata in collaborazione con il Museo del Risorgimento.
Link esterno