Far conoscere il territorio di Castel Guelfo nel corso dei settecento anni della sua storia. Una storia in apparenza "minore", che riesce a far riscoprire anche quella ufficiale, in un anno particolarmente significativo per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia. E' l'obiettivo che ha dato vita al film "Settecento anni per vedere il mare", che ha ricevuto anche il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, ed è interpretato da Ivano Marescotti, realizzato dal regista Eugenio Melloni su un testo di Maurizio Garuti. Il film, proiettato a palazzo Malvezzi mercoledì 12 ottobre, è disponibile in cofanetto (dvd+libro) nelle librerie.
L'opera, della durata di 53 minuti, è rivolta a tutti, agli appassionati, ai curiosi, ai giovani e ai meno giovani, ed è stata realizzata per celebrare i settecento anni del Comune di Castel Guelfo.
Le origini di Castel Guelfo risalgono al 1310, sette secoli di storia arrivati fino ad oggi, una data importante per il piccolo comune della provincia bolognese. Un settimo centenario che l'amministrazione comunale ha festeggiato con una serie di appuntamenti nel 2010 e che ora si chiudono con il film.
Il cuore pulsante di Castel Guelfo è il centro, l'orologio del Campanazzo che scandisce l'ora ogni quindici minuti. La centralissima via Gramsci il Palazzo del Podestà, la Chiesa del Sacro Cuore, Palazzo Hercolani Malvezzi sede del municipio e Piazza XX Settembre. Un piccolo mondo immerso nei Quattro Torrioni eretti dalla famiglia Malvezzi che ha regnato per alcuni secoli. Nel film c'è questo e molto altro.
Link esterno