Promuovere le competenze, scambiare esperienze, consolidare le reti e sviluppare una visione condivisa a livello metropolitano sulle azioni di contrasto alla povertà come la raccolta e distribuzione di beni di prima necessità e la lotta allo spreco. Questo l’obiettivo del percorso laboratoriale diffuso rivolto alle reti distrettuali di contrasto alla povertà, organizzato dalla Città metropolitana e da Volabo nell'ambito del progetto Un Piatto per Tutti del Fondo sociale di Comunità "Dare per fare", che si concluderà a marzo 2024.
Gli incontri sono preceduti da una visita a un emporio o a una realtà del territorio.
Il primo dei sette incontri, svolto il 28 settembre nel distretto Reno Lavino Samoggia, ha trattato il tema “Coltivare il capitale sociale: ricerca, accoglienza e valorizzazione dei volontari”, è stato un intenso momento di confronto su come stia cambiando il modo di fare volontariato oggi. In particolare si è approfondito il tema della ricerca e dell’accoglienza di nuovi volontari, fornendo ai partecipanti un approccio puntuale e aggiornato, con spunti di riflessione e nuovi strumenti per ingaggiare nuovi volontari e farli sentire parte delle attività.
Prossimo appuntamento in calendario per il 27 ottobre, nel distretto di Pianura Ovest, con un incontro dal titolo “Consolidare la rete: la cura della collaborazione tra enti locali e volontariato”. Il laboratorio è curato da Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi, con un’esperienza trentennale nella gestione di progetti di comunità in collaborazione con servizi sociali, educativi e sanitari. È previsto un saluto di Sara Accorsi, Consigliera metropolitana delegata al Welfare e lotta alla povertà, Politiche per la casa, Politiche per la pianura bolognese e di Mauro Bosi, Presidente di VOLABO Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna.
Durante l’incontro si approfondiranno i diversi aspetti necessari per costruire e consolidare le reti territoriali, indispensabili per lo sviluppo di efficaci politiche di contrasto alla povertà, nella consapevolezza che la dimensione relazione e comunitaria rappresenta la leva per uscire da interventi puramente riparativi per spostarsi su un approccio trasformativo e generativo.
Il laboratorio sarà preceduto da una visita all’Emporio solidale “Il Gelso” inaugurato il 25 giugno 2022, un grande salto in avanti dopo quasi 15 anni di distribuzione di beni alimentari porta a porta, alla presenza del Presidente dell'Unione Terre d'acqua, Lorenzo Pellegatti. Presentazione dell'Emporio a cura di Valentina Cerchiari, assessora ai Servizi sociali e vicesindaco di San Giovanni in Persiceto. Seguirà la visita guidata a cura di Andrea Brandolini, referente Caritas e coordinatore operativo dell'Emporio.
www.dareperfare.it
Scarica il volantino del percorso laboratoriale (1200 KB)
Scarica il volantino dell'incontro del 27 ottobre (1222 KB)