Sei milioni di euro per attività formative

Pubblicato il bando, procedure più rapide per i lavoratori delle aziende in crisi

Restauro libri - Archivio Provincia di Bologna
Offrire la possibilità a giovani e adulti disoccupati di acquisire competenze professionali, utili a contrastare la crisi occupazionale in atto per aprire loro nuove opportunità di inserimento lavorativo; migliorare le abilità professionali dei lavoratori occupati e sostenere le aziende coinvolte in processi di ristrutturazione e di  riposizionamento nel sistema produttivo locale. Sono gli obiettivi del bando di formazione professionale pubblicato venerdì 12 giugno dalla Provincia, con il quale l'assessorato alla Formazione e al Lavoro ha dato il via libera al finanziamento di attività formative per 6 milioni di euro.

Elementi di novità
del bando (che scade il 13 luglio prossimo) sono la velocizzazione delle procedure per la formazione dei lavoratori di aziende in crisi o in ristrutturazione, e le attività formative di breve durata svolte dai Centri per l'Impiego della Provincia per l'adeguamento delle competenze dei disoccupati.
Viene inoltre sollecitata la formazione iniziale per chi intende conseguire la qualifica di Operatore socio-sanitario, molto richiesta dal mercato del lavoro.

I progetti di formazione professionale dovranno essere presentati da Enti di formazione accreditati dalla Regione e approvati dal Servizio politiche attive del lavoro e formazione della Provincia, dopo l'esame da parte di un "nucleo di valutazione".

L'assessore Paolo Rebaudengo ha sottolineato l'importanza di questo bando per le politiche attive del lavoro svolte dalla Provincia a favore della qualificazione dei disoccupati e dei lavoratori occupati anche nell'ottica di rilancio dell'economia del territorio provinciale.

Alle persone in cerca di lavoro o espulse dal sistema produttivo verranno anche proposte attività di formazione professionale mirate a conseguire una qualifica professionale iniziale.
Allo stesso tempo verranno finanziati percorsi di formazione continua rivolti ai lavoratori e alle  imprese a supporto dell'innovazione tecnologica, della promozione di reti e filiere di imprese, della creazione e sostenibilità di nuove imprese.

Link interni


Il bando

Lavoro - Sito tematico
 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-06-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy