E' in corso la sesta edizione di Segnali di Pace, rassegna di eventi ed iniziative sul tema della pace promossa e organizzata dalla Provincia di Bologna insieme al Tavolo provinciale per la Pace, in programma nei comuni della provincia di Bologna fino al 15 novembre.
Numerosi gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni: giovedì 14 ottobre a Bologna (Camera del Lavoro, via G. Marconi 67) si terrà il convegno "Fuori dalla crisi - Verso un mondo equo e pacifico".
Alla Scuola di pace di Monte Sole a Marzabotto, venerdì 15 ottobre è in programma il seminario "Diritti, pace, cittadinanza. 1° Seminario Giovani Amministratori per la pace", appuntamento dedicato ai giovani amministratori locali per ragionare sulla gestione non violenta dei conflitti, sulla modalità di costruzione, sviluppo e riconoscimento dei meccanismi della violenza.
Ricco di incontri sabato 16 ottobre:
- a Casalecchio (Casa della Conoscenza, via Porrettana 360) in mattinata "Incontri di MOnDI", seconda giornata del convegno a conclusione della Settimana dell'intercultura che promuove uno scambio relativo a saperi, luoghi e identità, e intende valorizzare confronti, riflessioni ed esperienze di tutti i partecipanti con il contributo di docenti ed esperti in intercultura.
- Nel pomeriggio a Imola (Mercato Agroalimentare, viale Rivalta) "Mangiare insieme: latte, yogurt e formaggio... il bianco che nutre", mercato contadino con i prodotti coltivati negli orti didattici e laboratori per bambini. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Alimentazione "Uniti contro la fame".
- A Bologna, in piazza San Francesco, a partire dalle 15 "Notte dei Senza Dimora", una giornata per chi ha un tetto sopra la testa e chi no, per conoscersi, parlare, divertirsi. Insieme.
- Mentre ad Anzola dell'Emilia (palazzotto dello Sport in via Lunga) alle 15.30 "Un canestro tra deserto e favelas", torneo di pallacanestro itinerante nei Comuni di Terre d'Acqua rivolto ai bambini delle scuole primarie per sensibilizzare sulla solidarietà e la pace tra i popoli.
Infine, domenica 16 ottobre alle 16 a Castenaso (Centro Giovani Suelo, via Fiesso 32) "Percorsi di pace", seconda giornata di incontri, stand, mostre, musica, laboratori, proiezioni sulla non violenza, legalità, microcredito, solidarietà e cooperazione internazionale. Nel pomeriggio laboratorio intergenerazionale sulla cultura della pace.
La serata è dedicata alla condizione femminile nei contesti di guerra e ai media interculturali.
Sempre alle 16, ma a San Giovanni in Persiceto (Sala dell'Affresco, chiostro di San Francesco, piazza Carducci 9) si terrà la conferenza "Il ruolo delle donne nella conquista della democrazia" dedicata all'Afghanistan e alla condizione della donna.
Il calendario è on line