Scribo – Scrittura bolognese e NativiDigitali Edizioni si sono aggiudicati i due contributi speciali, ognuno da 3.000 euro, messi a disposizione dalla Città metropolitana nella sezione del Bando Incredibol! in memoria di Antonio Barresi, riservati a imprese e liberi professionisti attivi nel territorio metropolitano, che hanno presentato progetti con particolare riferimento ai settori della moda, del design e dell'high-tech o in ambito turistico.
Barresi, scomparso prematuramente il 10 giugno 2015, era referente e responsabile del Servizio ‘Progetti di Impresa’ dell’Ente, ha lavorato a favore dell’imprenditorialità nascente e fu un grande sostenitore, fin dall’inizio, del progetto Incredibol.
Di cosa si occupano i vincitori del bando? Scribo – Scrittura bolognese, combina tradizione manifatturiera, design e didattica in un progetto per il rilancio della scrittura a mano a partire dalla tradizione di eccellenza delle penne stilografiche bolognesi. L'altro contributo va a NativiDigitali Edizioni per il progetto di ampliamento a nuovi mercati e prodotti attraverso lo sviluppo di 'visual novel', narrazioni cross-mediali all'incrocio tra editoria e videogames.
La Città metropolitana ha aderito al progetto “Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna”, promosso da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di supportare le professioni creative e innovative che operano in ambito culturale o nel settore delle industrie culturali e creative (ICC). La collaborazione per il 2016 prevedeva anche l’istituzione di una apposita sezione del Bando Incredibol! denominata “Antonio Barresi – Città metropolitana di Bologna” per contribuire direttamente, nel quadro degli obiettivi strategici definiti dal PSM 2.0, alla valorizzazione tecnica ed economica del progetto.
Sono 92 i progetti creativi, provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna, che hanno partecipato alla quinta edizione di IncrediBOL! Tra questi sono stati selezionati i 16 vincitori più 4 beneficiari di contributi speciali. I vincitori sono 7 imprese, 3 liberi professionisti e 6 associazioni culturali costituiti da non più di quattro anni, composti in prevalenza da under 40 e con sede in Emilia-Romagna: 10 dal territorio metropolitano di Bologna, 2 da Forlì, 2 dalla provincia di Piacenza, 1 da Modena e 1 dalla provincia di Parma. Tra i vincitori emerge una maggioranza di progetti nell'ambito della produzione e comunicazione di contenuti (8 progetti), seguiti da quelli relativi alla cultura materiale (4 progetti) e al patrimonio storico-artistico, la musica e lo spettacolo (4 progetti).
Nelle prossime settimane, l'ufficio di coordinamento di Incredibol! incontrerà i vincitori e procederà all'assegnazione dei benefici previsti per questa edizione: oltre a contributi in denaro per un ammontare complessivo di quasi 140.000 euro, è prevista la definizione di un piano di sostegno su misura per ciascuno attraverso l'erogazione di consulenze e attività di formazione in collaborazione con i partner della rete.
Per informazioni e contatti: 051 219 5667/ 051 219 4638
incredibol@comune.bologna.it
www.incredibol.netfacebook.com/incredibol
twitter.com/incredi_bol