Sant'Agata Bolognese, giunge alla 4^ edizione RI-Creazione, festa del Teatro, delle arti e dell'intrattenimento

Una festa dedicata ai più piccoli con appuntamenti rivolti anche agli adulti

Teatro Scalzo
 

RI-Creazione, festa del Teatro, delle arti e dell’intrattenimento giunge alla 4a edizione.
Inserita nel programma di Festamobile, RI-Creazione del Bibiena è una festa dedicata ai più piccoli con spettacoli teatrali delle migliori compagnie di teatro ragazzi, ma con appuntamenti rivolti anche agli adulti. La ricreazione ovvero la pausa, il tempo di libertà per il gioco e il divertimento. Un periodo di tempo utile a ri-crearci per l'appunto.

Una festa per valorizzare la crescita dei più piccoli, stare insieme per le strade e nei parchi, riscoprire il valore dello spettacolo: i bambini e le bambine sono il centro dello spettacolo ed i grandi possono tornare un po’ bambini.

 

Per la quarta edizione del festival sono in programma anche spettacoli pomeridiani con la Compagnia BAM!BAM!Teatro e il loro Yanez. Io, Sandokan e Salgari (mercoledì 29 maggio ore 17) e il Gruppo PANTAREI TEATRO in Il primo bambino su Marte (giovedì 30 maggio ore 17).

 

In serale Compagnia AGA in Ca’ Mea (mercoledì 29 maggio ore 21), Fish&Bubble di MICHELE CAFAGGI (venerdì 31 maggio ore 21) e il Principe Ranocchio della Compagnia FANTATEATRO (sabato 1 giugno ore 21.30).

Non mancherà la musica con la PIADINUM BAND (giovedì 30 maggio ore 21.30) e uno straordinario spettacolo di danza verticale della Compagnia IL POSTO dal titolo Skyline (venerdì 31 maggio ore 22)

 

La danza verticale è intesa come un corpo che si muove perpendicolare alla parete stabilendo una relazione con lo spazio secondo una nuova prospettiva. L’architettura ed il paesaggio assumono un ruolo centrale, contraddistinguendo ogni spettacolo.

La musica è creata appositamente per gli spettacoli, viene personalizzata in modo diverso per ogni luogo ed eseguita dal vivo con la formula del sax & live electronics.

Gli spettacoli sulle facciate degli edifici sono performance-scoperta, sono lettura dell'architettura attraverso i sensi, azione poetica, valorizzazione di un luogo con caratteristiche uniche

 

Il programma si chiude con una merenda picnic nel parco Mezzaluna e trampolieri, bolle di sapone, giocolieri, trucca bimbi, palloncini a cura della Compagnia TEATRO SCALZO DI GENOVA (domenica 2 giugno dalle ore 15.30).

 

Il Bibiena torna quindi per il quarto anno consecutivo ad occuparsi in modo organico di teatro ed intrattenimento per ragazzi e ragazze uscendo all’aperto, nelle piazze e nelle strade del paese, cinque giorni per vivere la meraviglia del teatro e delle arti.

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno a S.Agata Bolognese – Piazza Martiri – ad eccezione del pic-nic domenicale programmato al Parco Mezzaluna. In caso di maltempo, ove possibile, gli spettacoli si terranno al Teatro Bibiena.

 

Festamobile e Ri-Creazione sono sostenute dalla Regione Emilia Romagna e rientrano nella programmazione di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

Il programma potrà subire variazioni di titoli, date, interpreti, luoghi di rappresentazione per cause di forza maggiore.
Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati sul sito del teatro  e sui canali social del Bibiena (Facebook e Instagram)

 
 
Data di pubblicazione: 27-05-2024
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy