Sabato 29 maggio a Sasso Marconi "ZerOfest"

Prima edizione della festa a "Rifiuti Zero"

Logo dell'iniziativa

Sabato 29 maggio grande festa per tutto il giorno nel centro di Sasso Marconi con laboratori, incontri, mostre e giochi su temi come la riduzione dei rifiuti, le alternative ecocompatibili, il riutilizzo delle cose. E' la festa a tema "Rifiuti Zero", organizzata dal Comune e dall'associazione Mercato Diverso con il patrocinio della Provincia di Bologna.
Nella piazza e nelle sale comunali si sperimenteranno azioni per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e aumentare il riutilizzo delle cose.
Tanti gli eventi in programma: si va dal mercato bio a Km 0 (mercato con esposizione e vendita dei prodotti agroalimentari bio del territorio), all'Asta dei beni del Comune (asta con arredi, oggetti, cancelleria e tecnologie vintage, il ricavato sarà devoluto al Fondo di Solidarietà istituito dall'Amministrazione comunale a favore dei lavoratori cassintegrati del territorio), dal mercatino dello scambio (un'occasione per portare le cose che non si utilizzano più e barattale con altre! - il mercatino avrà una zona dedicata ai bambini con scambi di fumetti, libri, giochi ecc.) alla sfilata di moda a... rifiuti zero (una sfilata di moda equo-solidale).

I laboratori

  • Uova e farina: impariamo a fare la sfoglia
  • Li cuociamo sul posto: pane e biscotti fai da te
  • Intrecci di tradizione: come fare cesti di vimini. Un primo approccio all'antica arte della cesteria per imparare ad autoprodurre il contenitori per la verdure, il pane, la biancheria, i giochi dei bambini...
  • Centimetri zero: l'orto sul balcone. Cosa e come piantare in base alla agli spazi a disposizione, alla luce e alla stagione; la lotta agli insetti e alle ruggini, il calendario delle semine e tutto quello che c'è da sapere per allestire e curare il proprio orticello!
  • Fertilizzare da soli: il compostaggio domestico. Come fare un buon terriccio da giardino: i materiali, le tecniche; l'installazione, il funzionamento e la manutenzione dell'apposita compostiera messa a disposizione dal Comune. Al termine del laboratorio: consegna di una guida e della compostiera da giardino ai partecipanti
  • Scampoli da trasporto: realizzare borse di tela con tessuti di recupero. Laboratorio di taglio e cucito per il recupero di stoffe e vecchi vestiti e la realizzazione di borse per fare la spesa... portando il proprio pezzo di stoffa!
  • Acqua calda fai da te: autocostruire pannelli solari. Suggerimenti pratici sulle alternative fai-da-te al consumo di combustibili fossili
  • Il mio amico bifidus: produrre in casa formaggio e yogurt
  • Raccogli e condisci: realizzare sali da cucina aromatizzati (con raccolta guidata di erbe e spezie)
  • L'arte della manutenzione della bicicletta: come fare piccole riparazioni e rimetterla a nuovo 
  • Sorgenti aperte: come rigenerare vecchi computer con l'installazione guidata del sistema operativo gratuito Linux.


 E poi gli incontri aperti per promuovere filiere e circuiti corti (Gruppi di Acquisto Solidale), confrontarsi su temi come il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Completano il programma della giornata il convegno "Azzerare i rifiuti per rilanciare l'economia: esperienze, idee e proposte di gestione del ciclo della materia per aggredire la crisi" (Piazzetta del Teatro, ore 15) e la mostra fotografica "Misura per misura pasto quotidiano, rifiuti quotidiani", allestita nella Sala atelier comunale (via del Mercato 17 - ingresso dalla Piazzetta del Teatro). La mostra nasce da un esperimento condotto da Rosanna Maiolino, che al momento di fare la spesa, ha scelto di acquistare prodotti iperimballati: e così, anche preparando pasti relativamente frugali, la mole di rifiuti prodotta è risultata impressionante.

La "Zer0fest" si rivolge anche ai bambini, promuovendo una serie di "Laboratori sul riciclo creativo" rivolti ai più piccini: per imparare a fabbricare da sè i giocattoli, a costruire oggetti con l'argilla, a fare il proprio orticello...

La festa avrà un'anteprima venerdì 28 maggio con la proiezione del documentario "Una montagna di balle" (di Nicola Angrisano, Italia 2009, 77 min.). Un documentario girato da alcuni videomakers sulla "emergenza rifiuti" in Campania. A seguire: incontro sul tema dei rifiuti in Campania con gli autori del documentario e con Gianni Lannes, giornalista free-lance esperto di ecomafie e di traffico di rifiuti.
L'appuntamento è al Cinema comunale (Piazza dei Martiri 5) alle ore 21.

Gli aggiornamenti sul programma sono disponibili sul sito www.scelgoiosassomarconi.it

Incontri e giochi per bambini sono gratuiti, mentre per i laboratori viene richiesto un contributo (alla partecipazione dei costi didattici) di 3 € ai primi 10 iscritti, di 5 € a tutti i successivi iscritti.


Link esterno


Sasso Marconi

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-05-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy