Sabato 20 giugno, si è celebrata la Giornata mondiale del rifugiato, data designata nel 2000 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il diritto di asilo è un diritto umano fondamentale riconosciuto dalle Convenzioni internazionali e dalla Costituzione italiana.
Secondo i dati raccolti dalla Questura, nel 2008 nella provincia di Bologna sono stati rilasciati 629 nuovi permessi di soggiorno a titolari di protezione internazionale. Di questi, sono289 i permessi rilasciati ai richiedenti asilo, generalmente allo scadere del periodo di accoglienza in un centro e validi tre mesi, rinnovabile sino alla decisione della domanda da parte della Commissione territoriale di competenza. Il permesso di soggiorno per asilo è destinato a chi viene riconosciuto lo status di rifugiato - dura 5 anni ed è rinnovabile ad ogni scadenza - e riguarda 138 nuovi casi nel 2008 nella nostra provincia. A 113 individui, invece, è stata riconosciuta la titolarità alla protezione sussidiaria, che non equivale allo status di rifugiato, ma comunque presuppone la sussistenza del rischio effettivo di un grave danno, in caso di rientro nel Paese d'origine. Questo permesso ha una durata di 3 anni e per il suo rinnovo la Commissione territoriale rivaluta il caso (talvolta anche senza una nuova audizione).
Se a questi si sommano i dati raccolti nei precedenti anni e secondo quanto elaborato da parte dello staff del progetto regionale "Emilia-Romagna Terra d'Asilo", si può ritenere che sul territorio provinciale siano al momento presenti circa un migliaio di persone che sono fuggiti da guerre o persecuzioni, violazioni generalizzate dei diritti umani e repressione delle libertà individuali e hanno chiesto protezione allo Stato italiano. Il 2008 è stato per il nostro Paese un anno di forte incremento delle domande di protezione presentate e il trend delle presenze, pare in evidente crescita anche per la provincia di Bologna.
L'Ufficio politiche delle immigrazioni della Provincia, all'interno del progetto regionale "Emilia-Romagna Terra d'Asilo", da alcuni anni sta portando avanti una serie di attività legate al tema dell'asilo e del rifugio e promuovendo iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, anche con il coinvolgimento di Enti locali e organizzazioni del Terzo Settore. In occasione della celebrazione della Giornata del rifugiato, l'Ufficio provinciale per il terzo anno consecutivo ha curato la produzione e diffusione di un apposito calendario degli eventi organizzati sul territorio dagli Enti locali e dal privato sociale. Esso include 12 eventi che si svolgono da metà giugno per un intero mese a Bologna, San Marino di Bentivoglio e Casalecchio di Reno, con la partecipazione di due Comuni, sette organizzazioni del Terzo settore, l'Università di Bologna, il Coordinamento provinciale enti servizio civile (Co.Pr.E.S.C.) e l'Azienda pubblica di servizi alla persona Poveri Vergognosi.
L'Ufficio politiche delle immigrazioni partecipa in maniera diretta ad alcuni eventi: introduce le iniziative, organizza info-point informativi e propone il film-documentario "Come un uomo sulla terra", che fa sentire la voce diretta dei migranti sulle drammatiche modalità con cui la Libia sta operando il controllo dei flussi migratori dall'Africa. Il film sarà proiettato anche in occasione dei Mondiali antirazzisti.
Inoltre si è voluto migliorare l'accesso alle informazioni sull'asilo e il rifugio disponibili sul sito della Provincia
www.provincia.bologna.it/immigrazione attraverso un notevole incremento dei contenuti e del materiale scaricabile. Il sito è stato anche ampliamente utilizzato per promuovere le iniziative del calendario, fornire maggiori dettagli e mantenere il loro costante aggiornamento.
Per informazioni
Osservatorio provinciale delle Immigrazioni di Bologna
tel. 051 6598992
e-mail
raffaele.lelleri@cittametropolitana.bo.it