"SBAM! Porte aperte alla cultura" è l'iniziativa promossa dalla Provincia per avvicinare il pubblico alle biblioteche, ai musei e agli archivi storici e possa conoscere i beni del territorio provinciale, in programma domenica 20 novembre con una serie di iniziative nei comuni della provincia.
Circa 70 musei, archivi, biblioteche e luoghi di cultura, di titolarità pubblica e privata, dislocati in 33 Comuni di pianura e di montagna apriranno le loro sedi con un ricchissimo calendario iniziative per ragazzi, bambini e adulti. Laboratori, visite guidate e mostre, conferenze e merende, aperitivi e cacce al tesoro, letture e spettacoli presenteranno in maniera interessante e curiosa l’importantissimo, e non a tutti noto, patrimonio librario, documentale, artistico, scientifico, archeologico, storico, etnografico della rete culturale del territorio ed i suoi servizi di eccellenza.
Filo conduttore delle iniziative, la ricerca degli elementi meno noti o più curiosi e i collegamenti tematici tra i patrimoni conservati da istituti diversi.
Hanno aderito: Bologna, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Calderara di Reno, Castel Guelfo, Castel Maggiore, Castel S. Pietro Terme, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Imola, Loiano, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Porretta Terme, Sala Bolognese, S. Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, S. Lazzaro di Savena, S. Agata Bolognese, Sasso Marconi e Vergato.
Fra le iniziative in programma c'è il convegno organizzato a Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà contadina, "La storia in libera uscita. Gli archivi di Bentivolgio tra Reno e Navile", cui seguirà la visita guidata alla mostra "Penna, inchiostro e calamaio. Un'aula scolastica della prima metà del Novecento".
L'appuntamento è alle 10 a Palazzo Rosso (Sala dello Zodiaco) via Marconi 5, Bentivoglio.
Link interni
SBAM! Cultura a porte aperte (il programma delle iniziative)
Museo della Civiltà contadina