Anche quest'anno il Comune di Anzola, unico nella provincia di Bologna, organizza il Remida Day, giornata del riuso creativo con il sostegno e il patrocinio della Provincia di Bologna. La seconda edizione è in programma domenica 16 maggio, dalle 16.00 alle 22.30 in Piazza Berlinguer.
Il progetto di ReMida, nato nel 1996 a Reggio Emilia su iniziativa del Comune e della multiutility Enìa, si estende anche in provincia di Bologna grazie ai corsi organizzati da ReMida, e al Centro di Riciclaggio Creativo di Anzola dell'Emilia, promosso dal Comune in collaborazione con Geovest e gestito dall'Associazione Funamboli.
Il ReMida Day è un luogo polivalente dove si promuove e sostiene l'idea che i rifiuti siano risorse e dove si raccolgono materiali ricavati dalle rimanenze, reinventandone utilizzo e funzione.
Le iniziative sono dedicate a reinterpretare i vari luoghi della città, rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto e rimanenze della produzione industriale, e a promuovere sensibilità ambientali ed ecologiche. Gli eventi in programma hanno l'intento di offrire alla cittadinanza una nuova visione della materia e dei suoi processi di trasformazione, per diffondere ludicamente la cultura del recupero e del riuso.
Il programma prevede
TrasformAzioni
Ore 16.00-18.00
Per un giorno, un angolo di Piazza E. Berlinguer, ospiterà "Trasformazioni di scarti tra segni e forme in evoluzione"; l'attività prenderà forma attraverso la "lettura" di immagini di scarti che, agli occhi di chi li guarda, si trasformeranno, attraverso il segno grafico, in disegni, personaggi e ambienti inusuali. L'attività sarà accompagnata dalla mostra delle grafiche realizzate in occasione del 1° compleanno ReMida Anzola.
Biologia Industriale
Ore 16.00-22.30
Francesca Pasquali, giovane artista bolognese, interroga le strutture generali della natura e intrecciando elementi naturali e materie sintetiche crea nuovi corpi-sculture, dando vita ad una nuova biologia.
In Piazza saranno esposte le sculture realizzate anche con i materiali di scarto di ReMida che attraverso il gesto artistico acquisiscono nuove identità.
Colonne insolite
Ore 16.00-22.30
Mostra di vele documentative che riassumono l'attività e gli intenti dei percorsi svolti dal ReMida per sottolineare l'importanza dei materiali di scarto come mezzo educativo e di sostenibilità ambientale.
Architetture indivenire
Ore 16.00-18.30
I materiali di scarto si offrono per costruzioni improbabili: forme, incastri, equilibri e stupori architettonici da creare, disfare, ricomporre per una città in continuo divenire.
Mostra Scatti di scarto
1
Ore 16.00-20.00
Esposizione delle fotografie scattate in occasione del concorso indetto nel (remida day)1.
Ore 18.30
Premiazione dei primi tre classificati.
Salvato da ReMida
Ore 16.00-20.00
Scambio di libri: la possibilità di riciclare le idee, i sogni, i sentimenti, le paure, le risate e le avventure nascoste dentro ai libri. Chi porterà un libro ne potrà ritirare un altro a sua scelta tra tanti in esposizione.
Voci narranti
Alle ore 17.00 e alle ore 19.00
La piazza diventa anche luogo per narrazioni di storie, pretesto e occasione per bambini e adulti di riscoprire il valore e la magia del racconto.
Musica live
Ore 19.30-22.30
Sonorità d'altri luoghi e altri tempi con ritmi materici.
The Drunk Butchers - folk irlandese
TilibilKe Ruticar OrKestar - folk balcanico
Scenari di luce propria
Ore 20.30-22.30
Installazioni interattive di materiali e strumenti che indagano la luce tra riflessi, rifrazioni, proiezioni, colori ed ombre tra composizioni e costruzioni.
Scatti di scarto 2
Ore 16.00-22.30
Concorso per la riscoperta dei materiali di scarto e delle emozioni vissute al (remida day)2 da catturare
attraverso il linguaggio fotografico.
In caso di maltempo l'evento verrà rimandato a data da definire.
Per ulteriori informazioni sull'evento e l'organizzazione telefonare al cell. 338 1997826 o inviare una e-mail a remida.anzolaemilia@libero.it oppure vistare il sito www.remidaanzola.it