Quinta edizione di "Fili di parole"

Rassegna dedicata alla riscoperta del piacere di leggere e ascoltare

L'orizzonte di un sogno illustrazione di Sarolta Szulyovsky - Dettaglio dal programma
L'orizzonte di un sogno illustrazione di Sarolta Szulyovsky - Dettaglio dal programma
Poesia e gioco, musica e canzoni, fiabe e racconti, gialli e thriller, che vedono come protagonista la parola, uno degli strumenti antichi come la stessa umanità. Storie sospese che si liberano nel momento in cui vengono raccontate, e si combinano in suoni, musica, gesti, per diventare emozioni, per "impigliarsi" nella mente di chi ascolta. Sono i contenuti della rassegna di lettura "Fili di parole", organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell'associazione Terred'acqua.
L'iniziativa prende il via martedì 2 febbraio ad Anzola e si svolgerà fino a maggio attraverso 18 tappe, tutte gratuite, tra Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant'Agata Bolognese.

In ognuno dei sei comuni verranno approfonditi percorsi diversi. Apre la rassegna in febbraio "Il sapore della parola", il ciclo di tre incontri di Anzola dell'Emilia dedicati a letture e musiche che raccontano il momento della festa in tre tradizioni religiose. Segue a Crevalcore, in marzo, "Piccola biblioteca per grandi viaggiatori", tre conversazioni sulle diverse sfaccettature del viaggio, da quello fisico a quello interiore, mentre Calderara di Reno, in aprile, propone "Fili di vita": musica, parole, aperitivi e cucina per una comunità integrata e interculturale. Sempre ad aprile Sant'Agata Bolognese presenta "Giocare è una cosa seria", tre incontri di teoria e pratica alla scoperta del gioco come nucleo emotivo ed esperimento relazionale e Sala Bolognese, fra aprile e maggio, propone tre incontri con "Tratti di storia", riflessioni sul rapporto fra fumetto e storia per indagare l'intreccio di parole e segni e per scoprire quel filo che unisce la grande storia e quella dei singoli. Infine, in maggio, chiude la rassegna San Giovanni in Persiceto con "Era una notte buia e tempestosa...", tre serate di incontri a sorpresa sul filo del brivido in compagnia di autori e scrittori di gialli, thriller e noir.

Il primo appuntamento, dal titolo "Feste e vita ebraica", è in programma martedì 2 febbraio alle ore 20 presso la sala polivalente della Biblioteca Comunale "E.De Amicis" di Anzola Emilia in piazza Giovanni XXIII n.2.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-02-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy