Promuovere l'affidamento familiare

Convenzione fra Provincia e Asp-Seneca per valorizzare l'affido

Il volantino realizzato da Asp-Seneca
Il volantino realizzato da Asp-Seneca
L'affidamento familiare è un intervento di aiuto e sostegno al minore e ai suoi familiari che, a causa della situazione di difficoltà in cui vivono, non sono temporaneamente in grado di offrire un ambiente idoneo a soddisfare i bisogni fondamentali affettivi, educativi, di mantenimento e di istruzione.

Provincia di Bologna e Asp-Seneca - azienda di servizi alla persona che gestisce il Servizio minori nel territorio di 'Terred'Acqua' (di cui fanno parte i Comuni di Anzola dell'Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese) - hanno stipulato una convenzione per realizzare in collaborazione un progetto di valorizzazione e supporto dell'affido famigliare.
Per conoscere meglio le norme, le opportunità e le particolari esigenze legate a questa forma di accoglimento, l'Asp-Seneca ha organizzato un'iniziativa con protagonisti gli attori Vito e Ivano Marescotti che si terrà al teatro comunale di San Giovanni in Persiceto sabato 7 novembre alle ore 21, aperta a tutti e a ingresso gratuito.

L'affidamento è considerato uno strumento prioritario all'interno del sistema accoglienza: offre affettività, crea legami stabili e importanti anche se a termine, fa conoscere ai bambini i benefici di una genitorialità adeguata, permette alla famiglia di origine di concentrarsi sulla soluzione dei propri problemi, favorisce il mantenimento dei rapporti con i genitori naturali in previsione di un rientro ed evita che un bambino venga allontanato per sempre dalla sua famiglia di origine.

Sono previste varie forme di affidamento, si può infatti accogliere un minore anche solo per poche ore al giorno e per pochi giorni alla settimana o nei week-end, fornendogli stimoli, affetti, esperienze positive. Le varie forme di accoglienza sperimentate hanno potuto rispondere ai diversi bisogni che i minori e le loro famiglie presentano, in particolare in questi ultimi anni di grandi cambiamenti sociali che hanno inevitabilmente spinto le politiche sociali negli enti locali verso la progettazione di interventi innovativi.

Link interno

Sanità sociale - Tutela minori
 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy