La Città metropolitana di Bologna è impegnata da tempo in progetti europei finalizzati a promuovere le attività delle piccole e medie imprese, con particolare rilievo per le attività rivolte alle aziende che operano nel settore dell'informatica e della telematica.
A loro è rivolta l’opportunità di condividere la propria storia e le esperienze più significative in tema di responsabilità sociale d'azienda grazie alla community ICT4Society della DG CONNECT della Commissione Europea.
ICT4Society è infatti alla ricerca di imprese del settore ICT (Information and Communications Technology) che vogliano raccontare la loro esperienza all’interno della community, pubblicando il loro caso nella sezione ICT4Society della piattaforma della Agenda Digitale Europea, sul portale della Commissione Europea. In sostanza, ICT4Society si propone di offrire alle imprese ICT che già hanno in essere politiche e prassi di gestione del proprio impatto ambientale e sociale di:
offrendo inoltre la possibilità di promuovere la propria impresa e incontrare imprenditori con simili scale di valori, in altri Paesi europei.
ICT4Society è un'iniziativa della DG CONNECT, direzione generale della Commissione Europea che supervisiona lo sviluppo dell’Agenda Digitale Europea, e rappresenta l’impegno della DG sul fronte della implementazione strategia di promozione della responsabilità sociale delle imprese promossa dalla Commissione.
Obiettivo di ICT4Society è incoraggiare le imprese europee del settore ICT ad adottare un approccio aziendale strategico di gestione della propria responsabilità sociale e di collaborazione con gli stakeholder. A questo fine, sostiene la diffusione di documentazioni, buone pratiche e notizie sul tema della responsabilità sociale nelle imprese ICT.
ICT4Society è gestito dal network tematico europeo R-ICT – Responsible ICT (www.r-ict.eu), co-finanziato dal programma ICT-PSP EU e coordinato da CISE - Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.