Per dare un segnale positivo di ripresa all'economia locale e supportare il sistema produttivo e la tutela dell'ambiente, la Provincia di Bologna - registrata Emas nel 2006 - con il "Progetto sostenibilità ambientale", co-finanziato dalla Fondazione Carisbo, ha promosso una serie di azioni che sono state presentate al "Sana" (a Bologna dal 10 al 13 settembre).
Le
azioni vanno dal reclutamento delle imprese che abbiano come "core business" servizi e/o prodotti ambientali, allo spazio riservato all'interno dello stand della Provincia a 8 aziende selezionate fra quelle già riconosciute come tali, al progetto "MicroKyoto Imprese - Quando Kyoto diventa locale", al "Vademecum delle attività imprenditoriali", elaborato insieme all'Ufficio Ambiente provinciale e ad Arpa.
Fra le azioni messe i campo anche un
censimento delle aziende "ecologiche" del territorio bolognese, da promuovere e valorizzare. Sono quasi
400 le imprese che si occupano di fonti rinnovabili, efficienza energetica, rifiuti civili e industriali, prodotti biologici e biocompatibili, che verranno messi sotto la lente di ingrandimento e catalogati. L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con Nomisma energia, e punta a mappare tutte le imprese a carattere ambientale del territorio. Finora ne sono state individuate 394:
i tre quarti di queste aziende fa servizi, consulenza e commercio,
il 10% si occupa di produzione e
un altro 4% opera nel campo della ricerca.
L'analisi, iniziata a luglio, dovrebbe terminare ai primi di novembre, comprendendo anche i dati sulle dimensioni delle aziende e il loro fatturato.
Contestualmente al Sana, è partito il
reclutamento delle imprese che possono presentare la propria "
autocandidatura" per essere inserite nella ricerca, direttamente via web al sito
www.provincia.bologna.it/imprese.
Con questa mappatura si potranno determinare le eventuali aree di business non coperte in cui nuove imprese possono inserirsi.
Link interni
Imprese
Ambiente
Link esterni
Nomisma Energia
Sana