In occasione del 21 marzo, che nel 1966 l'ONU ha dichiarato Giornata mondiale contro il razzismo - in memoria del massacro di Sharpeville (Sudafrica) del 1960, in cui 69 manifestanti pacifici contro l'apartheid furono uccisi dal regime segregazionista - la Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna promuovono una serie di iniziative sul territorio metropolitano.
“Primavera contro le discriminazioni” è un percorso di eventi organizzato dalla Città metropolitana fino al 20 giugno che comprende ad oggi 25 iniziative (tra cui laboratori educativi e seminari, biblioteche viventi, feste e spettacoli di strada, animazioni artistiche) in 8 comuni, in collaborazione con vari soggetti pubblici e del privato sociale, tra cui il Centro regionale contro le discriminazioni dell'Emilia-Romagna, UNAR - Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Bologna, ANCI ed ECCAR.
Quest'anno il periodo di riferimento del Calendario è stato ampliato per includere anche un'altra ricorrenza particolarmente significativa, il 20 giugno Giornata mondiale del rifugiato.
Il calendario inizia con una novità: si tratta del programma di iniziative Connettiti contro il razzismo!, con il quale il Comune di Bologna ha aderito alla XI Settimana d'azione contro il razzismo e alla campagna nazionale di sensibilizzazione Accendi la mente e spegni i pregiudizi, promosse da UNAR dal 16 al 22 marzo 2015, in collaborazione con ANCI e MIUR.
Lo slogan nasce sulla scia della recente campagna di comunicazione del Contact Center UNAR dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni. Questa volta l’invito è quello di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.
Il programma di Connettiti contro il razzismo! è consultabile sul sito www.cittametropolitana.bo.it/dialogo e sul sito www.comune.bologna.it