Anche nel 2009 Bologna si conferma come punto di riferimento per il turista che sceglie come meta il nostro territorio provinciale. E' questo uno dei dati che emerge dal report annuale "Statistiche del turismo" realizzato dalla Provincia di Bologna per fare il punto sui flussi turistici nella provincia nel 2009.
Le strutture ricettive sul territorio sono 1.280, di cui il 41% nella città di Bologna, di cui:
- strutture alberghiere 336 che rappresentano il 71% dei posti letti
- strutture extralberghiere che rappresentano il restante 29 % dei posti letti.
Interessante il dato della città di Bologna che si conferma con il 60% degli arrivi (il numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi) e il 57% delle presenze (il numero delle notti trascorse da ogni cliente negli esercizi ricettivi) complessive come punto di riferimento per il turismo che sceglie il territorio bolognese come meta.
La permanenza media è stata di 2,1 giorni: 2 negli alberghi e 3,4 negli extralberghieri.
I mesi di maggiore presenza complessiva sono: settembre (312.123) ottobre (311.613), e luglio (282.624). La presenza di turisti italiani si concentra in particolar modo nei mesi di settembre e ottobre. Quella di turisti stranieri, invece, nei mesi di settembre e aprile.
Infine una nota positiva, il 2010 si è aperto con un mese di gennaio che ha visto una tendenza fortemente positiva, soprattutto per il capoluogo.
Link interno